Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 20 novembre 2021 ore 12:00

​Vigilandia, rinasce la scuola guida per i bambini

Via libera della giunta al progetto esecutivo. Possono iniziare i lavori nell’area all’interno del Parco di San Salvi dedicata alla sicurezza stradale



FIRENZE — Al via la riqualificazione di Vigilandia. Dopo il via libera della giunta al progetto esecutivo, su proposta dall’assessore Stefano Giorgetti, possono iniziare i lavori nell’area all’interno del Parco di San Salvi dedicata alla sicurezza stradale.

“Questa prima tranche dei lavori consistono nella manutenzione dell’area di Vigilandia. Si tratta complessivamente di quasi 3.700 metri quadrati concessi in comodato d’uso al Comune di Firenze per le attività di educazione alla sicurezza stradale - ha detto l’assessore Giorgetti - In questo spazio la polizia municipale effettua le 'prove sul campo' nell’ambito dei progetti educativi sulla sicurezza stradale nelle scuole inseriti ‘Le Chiavi della città’ promossi dall’assessorato all’Educazione. Ogni anno sono migliaia i bambini e ragazzi che partecipano a questi progetti che sono articolati in fasi teoriche e fasi pratiche che prevedono la partecipazione, a fianco degli insegnanti, di agenti di Polizia Municipale che portano direttamente in classe la loro esperienza e professionalità. Si tratta di un intervento è importante che ci permetterà di mettere a disposizione dei bambini un'area rinnovata".

L’intervento prevede il rinnovo e la sostituzione delle finiture delle superfici, degli elementi edilizi e impiantistici senza alterazione di materiali, colori e finiture. In particolare sarà ripavimentata tutta la viabilità asfaltata, smontati e recuperati dove possibile e nel caso sostituiti i cordoli, le aiuole verranno ripristinate con nuovo manto erboso. Interventi anche sulla recinzione dell’area, che sarà riverniciata di verde e dove serve sostituita, sul cancello e sulla segnaletica (sia verticale che orizzontale). Dal punto di vista degli impianti, previsto il ripristino dell’impianto di irrigazione, dei semafori e dell’illuminazione. I lavori saranno effettuati da AVR nell’ambito del Global Service, spesa prevista poco più di 136mila euro, e saranno conclusi entro l’anno.

Sarà invece realizzata nella seconda fase del progetto complessivo la riqualificazione dell’area di ricevimento e riparo per i bambini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno