Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 08:23

Viale chiuso all'alba per abbattere i pini

Foto Comitato Cittadini Attivi San Jacopino

Sono scattate all'alba le operazioni per la chiusura e cantierizzazione del viale Francesco Redi dove sono in programma 52 abbattimenti di pini



FIRENZE — All'alba su viale Francesco Redi è iniziata la cantierizzazione in 6 fasi per l'abbattimento delle alberature ed il rifacimento della pavimentazione e della sistemazione della carreggiata.

Nel corso degli ultimi mesi i residenti hanno incontrato gli assessorati a Mobilità e Ambiente dopo essersi espressi contrari agli abbattimenti degli alberi e preoccupati per la possibile perdita dei posti auto lungo il viale. Su entrambe le questioni sono intervenuti gli assessori di riferimento per chiarire il progetto.

L'ultimo appello per salvare le alberature è arrivato il 10 Agosto da Legambiente "Senza quel filare di alberi al centro del viale Redi sarà più caldo, ci vorranno anni prima che i nuovi alberi siano in grado di generare gli stessi effetti su qualità dell’aria e termoregolazione".

Gli alberi

Saranno sostituite 52 alberature alberature in classe C ritenute non adatte al contesto urbano per gli apparati radicali che creano problemi al manto e alla sicurezza stradale. Gli alberi a dimora verranno raddoppiati, così come gli arbusti a terra. I ginkgo biloba renderanno il viale giallo d’autunno".

La carreggiata ed i posti auto

L'intervento non comporterà la riduzione della carreggiata destinata al transito veicolare, questa la precisazione a Luglio degli assessorati Mobilità e Ambiente nel corso di un incontro pubblico. L’aiuola ora è larga 1,5 metri a cui si aggiungono 50 centimetri per lato tra bordo e margine di separazione dalla carreggiata veicolare tracciato con la segnaletica. L’ingombro complessivo è quindi di 2,5 metri, lo stesso si ha nel progetto. Quello che cambia sono le misure dei bordi e del margine: la parte a verde si allargherà a 2 metri mentre il bordo e il margine si ridurranno da 50 a 25 centimetri per lato.

I cantieri

Si articoleranno secondo fasi successive nel corso delle quali a completamento della realizzazione dell'aiuola per ogni tratto avverrà la piantagione dei nuovi alberi.

La prima fase riguarderà il tratto compreso tra via San Jacopino e via Targioni Tozzetti. L'intervento si concluderà nella prima metà di Ottobre coerentemente con la possibilità di piantare le nuove essenze.

La seconda fase riguarderà il tratto compreso tra via Targioni Tozzetti fino a circa il numero civico 51 di viale Redi.

La terza fase riguarderà il tratto compreso tra circa il numero civico 51 di viale Redi e via Bellini.

La quarta fase riguarderà il tratto compreso tra via Bellini e via Doni.

La quinta fase riguarderà il tratto compreso tra via Doni e via Mariti.

La sesta fase riguarderà il tratto compreso tra via Mariti e incrocio via Maragliano-via di Novoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità