Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità giovedì 15 ottobre 2020 ore 11:54

Viaggio nel passato alla Manifattura del Nervi

Foto di Donata Bianchi - consigliera comunale PD

Negli edifici disegnati dall'ingegnere Nervi tanta archeologia industriale, il sopralluogo nelle immagini della consigliera comunale Donata Bianchi



FIRENZE — Una città fantasma in fase di trasformazione si estende al confine tra l'area urbana e le Cascine. La commissione urbanistica di Palazzo Vecchio ha effettuato un sopralluogo presso la Manifattura Tabacchi, a darne notizia è stato il presidente Renzo Pampaloni. Tra i 15 immobili che compongono il complesso molte architetture appartengono all'ingegnere Pier Luigi Nervi, l'ideatore dello Stadio Artemio Franchi ed infatti la Torre del Teatro Puccini ricorda la Torre di Maratona dello stadio di Firenze.

"Dopo la conclusione delle bonifiche preliminari il comparto di oltre 6 ettari ha già visto il recupero dei primi immobili mentre sono attualmente attive le operazioni per la realizzazione del parcheggio adiacente a via Tartini. Nonostante i lavori, gli edifici completati, alcuni dei quali costruiti su disegni di Nervi, ospitano già alcune importanti realtà del territorio come il Polimoda ma anche giovani e innovative forze creative locali. Per le opere pubbliche connesse sono già stati inoltre presentati i progetti, asilo, parcheggi e aree verdi)" ha spiegato Pampaloni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2022 alla guida del Consorzio Co&So, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale dell'associazione. Cordoglio istituzionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità