Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 14:44

Pensilina Santa Maria Novella, i lavori finalmente

La Soprintendenza ha dato parere positivo nel proseguire le attività di smontaggio dei controsoffitti pesanti e dei lucernari in vetro mattone



FIRENZE — Sono iniziati oggi i lavori per il recupero della pensilina nella stazione di Firenze Santa Maria Novella, a cura di Grandi Stazioni Rail, società del Gruppo FS Italiane. Il crollo risale al Luglio 2019.

La Soprintendenza, dopo aver verificato le lavorazioni svolte negli ultimi mesi nel cosiddetto campo prova della pensilina, ha dato parere positivo nel proseguire le attività di smontaggio dei controsoffitti pesanti e dei lucernari in vetro mattone.

Da oggi queste attività interesseranno l’intera pensilina lato via Valfonda e si svolgeranno su due turni giornalieri, per limitare l’impatto acustico e garantire ai viaggiatori una migliore fruizione della stazione,

Sempre in accordo con la Soprintendenza, le lavorazioni proseguiranno con il risanamento delle strutture portanti, il rifacimento della controsoffittatura e la posa del rivestimento musivo e dei lucernari in vetro mattone.

L’ultimazione degli interventi è stata annunciata e confermata per il prossimo mese di Settembre.

“Una svolta importante nei lavori per la pensilina alla stazione Santa Maria Novella che finalmente possono concretizzarsi come avevamo auspicato” così ha commentato la vice sindaca di Firenze, Alessia Bettini.

“Negli ultimi mesi ho seguito di persona l’evoluzione di questi lavori, confrontandomi direttamente con i vertici di Grandi Stazioni Rail. Abbiamo fatto numerosi sopralluoghi in cui mi sono stati riferiti anche tutta una serie di altri interventi di restauro e riqualificazione svolti in stazione e ci siamo confrontati più volte con tutti i soggetti che operano nell’area, a partire dai nostri tecnici, per lavorare tutti in sinergia. Continueremo a monitorare l’andamento dei lavori e a mantenere l’interlocuzione e il dialogo con Grandi Stazioni Rail. Com’è evidente, teniamo moltissimo alla stazione Santa Maria Novella, porta d’ingresso della città e snodo ferroviario cruciale per il Paese” ha concluso la vice sindaca di Firenze.

La zona della stazione è tra le aree a più alto tasso di criminalità del capoluogo toscano, ma potrà contare su una pensilina restaurata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno