Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 23 ottobre 2021 ore 11:04

Veterani e reduci Garibaldini riuniti in Toscana

Congresso Nazionale dei Veterani e reduci Garibaldini, alla presenza della presidente Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi



FIRENZE — Si è tenuto in Toscana, a Firenze, il Congresso nazionale dei Veterani e reduci Garibaldini, alla presenza della presidente Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi e Ana Maria De Jesus Riberio. L’Associazione nasce e si ispira a quella Società di Mutuo Soccorso fra garibaldini che fu fondata dallo stesso generale nel 1871.

Il presidente del Consiglio comunale di Firenze, Luca Milani, ha portato il saluto “Nell’anniversario della fine del periodo che vide Firenze Capitale del Regno d’Italia è stato un vero onore poter portare il mio saluto al congresso".

"Gli scopi dell’Associazione sono rappresentati non solo dalla memoria degli ideali di Garibaldi e Mazzini, ma dal consolidamento dello stretto legame fra coloro che indossarono in combattimento la gloriosa camicia rossa e coloro che volontariamente hanno combattuto per la libertà della propria patria o per quella di altri popoli oppressi. Il sentimento di altruismo e generosità insito in tali ideali etici rappresentano una tradizione che è propria al nostro paese, testimone della fede democratica. Libertà, uguaglianza, fratellanza, giustizia sociale, pace: questi i fatti che emersero nelle campagne garibaldine del Risorgimento italiano e che sono poi diventati i pilastri della legge fondamentale dello Stato italiano, la Costituzione, e quindi dell’Italia unita” ha concluso Milani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro