Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 gennaio 2018 ore 13:17

Vespucci, i comitati diffidano il ministro Delrio

Fuoco di risposta dei cittadini dopo lo sblocco della Via per la costruzione della nuova pista. "Troppe prescrizioni e problemi non risolti"



FIRENZE — La guerra sulla nuova pista dell'aeroporto 'Vespucci' di Firenze, che ancora non esiste ma che a dicembre ha ricevuto il via libera con l'ok della commissione ministeriale alla Valutazione di Impatto Ambientale su cui hanno messo la firma i ministri dell'ambiente Galletti e delle infrastrutture Delrio, è appena iniziata. Il coordinamento dei comitati per la salute della piana non ha la minima intenzione di rimanere con le mani in mano e infatti ha presentato una formale diffida al ministro Delrio e a tutti gli enti coinvolti chiedendo che non sia aperta la conferenza dei servizi, passo necessario per procedere alla realizzazione dell'opera. 

Secondo i comitati restano troppe prescrizioni, contenute nella stessa procedura di Via. Tra le questioni aperte, oltre agli interventi sul Fosso Reale, quella delle rocce di scavo, ma anche le prescrizioni mai applicate contenute nella Via emessa nel 2003 dalla commissione ministeriale sull'aeroporto. Per i cittadini, si legge nella diffida, l'apertura della conferenza dei servizi sarebbe "precoce" senza "che siano rimossi tutti i problemi ostativi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno