QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°12° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 16 dicembre 2019

Attualità venerdì 05 gennaio 2018 ore 16:30

"Nuova pista? Solo un grande sforzo mediatico"

I comitati per la salute della Piana contro la decisione di Toscana Aeroporti che ha acquistato due pagine sui quotidiani per spiegare il progetto



FIRENZE — Nuovo atto della guerra tra il coordinamento dei comitati per la salute della Piana di Prato e Pistoia e Toscana Aeroporti. Stavolta, dopo l'arrivo definitivo della Via che sblocca la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto Vespucci di Firenze, a destare le polemiche dei comitati è stata la scelta della società di acquistare due pagine sui quotidiani locali per spiegare il piano di sviluppo dell'opera. 

Il coordinamento, in una nota, si parla di "sforzo mediatico dei portatori di interesse che non mancano mai di perdere una occasione per riempire le pagine dei giornali (ora forse anche a pagamento)". Per i comitati, "prima si scrive che il quadro prescrittivo del Parere 2235 è stato rispettato, poi invece nei testi con i Pareri 2336 e 2570 viene invece completamente smantellato, con una trattativa privata alla quale i cittadini" a causa del Dlgs 104/2017 sulla nuova disciplina della Via, "non hanno potuto né assistere e né controbattere e/o prende revisione dei testi". 

La valutazione di impatto ambientale è stata sbloccata dal ministero lo scorso dicembre e, dopo le firme dei ministri dell'ambiente Gian Luca Galletti e dei Beni culturali Franceschini, dà il via libera all'inizio dei lavori per ampliare lo scalo fiorentino. Resta però le prescrizioni, una cinquantina di pagine, che devono essere osservate per poter realizzare l'opera, dal monitoraggio della qualità dell'aria allo spostamento del Fosso Reale. 



Tag

'Ndrangheta in Valle d'Aosta, Fosson si dimette da presidente: «Totalmente estraneo ai fatti»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca