Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 17 novembre 2021 ore 20:05

Vertice in prefettura e stretta sulla mala-movida

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito con all’ordine del giorno la sicurezza nelle piazze del centro cittadino



FIRENZE — Vertice in prefettura a Firenze con il neo prefetto Valenti gli assessori del Comune di Firenze Benedetta Albanese e Sara Funaro, i vertici delle Forze dell’ordine, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci ed il consigliere della Città Metropolitana Nicola Armentano.

Sono stati concordati contro la mala-movida "rafforzati interventi coordinati delle forze di polizia statali e della polizia locale, in modalità interforze e random, nelle principali piazze cittadine, da svolgere nei fine settimana da qui alla fine dell’anno, nelle ore serali e notturne".

“Mi pare che da questa prima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica incentrato sul tema della mala movida ma anche sulla situazione più complessiva dell’ordine e della sicurezza pubblica a Firenze e nel suo centro storico emergano elementi che rassicurano sul costante impegno delle Forze di Polizia nel controllo del territorio. Implementeremo gli sforzi per assicurare ancora maggior presenza ed efficacia nell’azione di deterrenza rispetto ai fenomeni di degrado, di inciviltà, spesso causati da ubriachezza di giovani, che a turno connotano talune piazze”.

In sede di Cosp sono stati analizzati i dati della questura di Firenze "Dal 1° Maggio sono stati controllati 106 esercizi commerciali, identificate nel corso dei controlli 1396 persone, emessi 11 provvedimenti di sospensione di attività in base all’art. 100 deltesto unico delle leggi di pubblica sicurezza, irrogate 31 sanzioni amministrative eredatta una denuncia penale per somministrazione di alcool a minori di 16 anni". Da parte della polizia locale, "40 i provvedimenti di sospensione di attività commerciali e 223 le sanzioni amministrative elevate".

Il venerdì e il sabato sono impegnate nei servizi anti movida 12 pattuglie tra forze di polizia statali e polizia municipale, cui si aggiungono gli uomini della Squadra di polizia amministrativa della Questura. Sul territorio, nei servizi ordinari di controllo, sono impiegate h24 una media di 10 pattuglie, compresa la polizia municipale, che intervengono sulle chiamate dei cittadini.

“Siamo consapevoli - ha dichiarato il prefetto - che questi positivi risultati non sempre ottengono adeguato risaltonell’opinione pubblica e per questo continuiamo a chiedere che le chiamate e lesegnalazioni pervengano alle sedi competenti affinché si possa intervenire nella considerazione che la movida si sposta da un luogo all’altro della città e che molteplicisono gli obiettivi da tutelare, non ultima una ripresa di quelle attività delittuose che si accompagnano al ritorno alla normalità con la piena circolazione delle persone. Miriferisco ai furti, agli scippi e alle rapine. Rispetto a questi reati occorre tornare ad accrescere l’attenzione perché la fase che ci attende potrebbe contrassegnare una crescita dopo i mesi di stasi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità