QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 17 novembre 2019

Lavoro venerdì 04 agosto 2017 ore 11:12

Venti lavoratori a rischio all'aeroporto

Allarme lanciato dai sindacati dopo il nulla di fatto all'incontro in Prefettura. Già fissato lo sciopero di quattro ore il prossimo 8 settembre



FIRENZE — Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, dopo il fallimento delle trattative con Toscana Aeroporti sulle ipotesi di esternalizzazioni delle attività dei cosiddetti 'trattorini' e 'nastri'. Il tavolo convocato in prefettura, infatti, si è concluso con un nulla di fatto. Il timore dei sindacati è che, in caso di esternalizzazioni, si proceda alla riduzione degli stipendi, degli organici e dei diritti dei lavoratori.

“In ballo – ha detto Stefano Boni, segretario generale della Fit-Cisl Toscana –, ci sono il salario e il posto di lavoro per una ventina di persone, che da anni svolgono questa attività con contratti a termine e che rischiano di trovarsi senza lavoro. Toscana Aeroporti ha bandito una gara per l’affidamento del servizio all’esterno e c’è il rischio che chi vincerà l’appalto (l'aggiudicazione è prevista in autunno, ndr) voglia applicare il ‘multiservizi’, che significa 200-300 euro in meno di stipendio mensile”.

Per i lavoratori turnisti, lo sciopero sarà dalle ore 16 alle 20, per i 'normalisti' per le ultime quattro ore della loro prestazione giornaliera.



Tag

A Firenze sale l'Arno, vicino al livello di criticità di 5,5 metri: il fiume visto dagli argini fa paura

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca