Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

STOP DEGRADO sabato 14 maggio 2022 ore 12:06

Vandali sconfitti, la piramide torna pulita

Bettini e Meucci al monumento ripulito
Bettini e Meucci al monumento completamente ripulito

Addio alle scritte rosse con cui la ghiacciaia era stata imbrattata. Tutto rimosso, e il monumento in fase di restauro ritrova dignità



FIRENZE — Vandali sconfitti e la ghiacciaia a forma di piramide situata nel parco delle Cascine lungo il viale degli Olmi torna pulita: la ditta che sta eseguendo l'intervento di restauro del monumento progettato da Giuseppe Manetti e stato realizzato nel 1796 ha ripulito tutto, così l'opera ha ritrovato dignità dopo essere stata vandalizzata con scritte rosse sul fianco la notte del 2 Maggio scorso.

Il monumento è attualmente interessato da lavori di restauro nell’ambito del piano di interventi portato avanti negli ultimi anni dal Servizio Belle Arti, a partire dal Masterplan delle Cascine. Oggi il sopralluogo della vicesindaca Alessia Bettini e dell’assessore ai lavori pubblici Elisabetta Meucci.

La rimozione delle scritte dal monumento è stata realizzata con l’utilizzo di gel a base di glicoli eteri e tensioattivi e di acetone. Le operazioni di pulitura sono state ripetute più volte, fino alla completa scomparsa delle scritte. Infine, la parete è stata lavata con tensioattivo neutro e acqua. L’intervento di rimozione è stato donato dall’Impresa Valentini Ventura, con la responsabile Daniela Valentini, che lo ha realizzato senza costi per l’amministrazione comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca