Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa si commuove mentre prega davanti alla statua della Madonna: «Avrei voluto portarti il ringraziamento del popolo ucraino»

Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 08:42

Valerio Valenti è il nuovo prefetto

Valerio Valenti
Valerio Valenti (Foto da Facebook)

La nomina, proposta dal ministro Lamorgese, è stata approvata ieri dal consiglio dei ministri. Prende il posto di Alessandra Guidi



FIRENZE — Il nuovo prefetto di Firenze è Valerio Valenti. La nomina, proposta dal ministro dell'interno Luciana Lamorgese, è stata approvata ieri dal consiglio dei ministri. Nato nel 1958 a Trapani e laureato in scienze politiche all'università di Palermo, entra nei ruoli del Viminale nel 1986.

Valenti, spiega la nota del Cdm, arriva da Trieste dove ricopre anche funzioni di commissario del governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia. E' adesso "destinato a svolgere le funzioni di prefetto di Firenze". Il capoluogo toscano per lui è terra nota: dall’Aprile 2006 al Gennaio 2009 è stato infatti, con l'allora prefetto Antonio De Martino, capo di gabinetto della prefettura.

Valenti prende il posto di Alessandra Guidi, prefetto della città metropolitana di Firenze dal Novembre 2020, che invece si trasferisce a Roma dove ha ottenuto il prestigioso incarico di vicedirettrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Problemi di sicurezza e di traffico, allarme dei conducenti delle autovetture a noleggio che ogni giorno trasportano turisti e imprenditori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca