Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:36 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Attualità Venerdì 29 Ottobre 2021 ore 08:42

Valerio Valenti è il nuovo prefetto

Valerio Valenti
Valerio Valenti (Foto da Facebook)

La nomina, proposta dal ministro Lamorgese, è stata approvata ieri dal consiglio dei ministri. Prende il posto di Alessandra Guidi



FIRENZE — Il nuovo prefetto di Firenze è Valerio Valenti. La nomina, proposta dal ministro dell'interno Luciana Lamorgese, è stata approvata ieri dal consiglio dei ministri. Nato nel 1958 a Trapani e laureato in scienze politiche all'università di Palermo, entra nei ruoli del Viminale nel 1986.

Valenti, spiega la nota del Cdm, arriva da Trieste dove ricopre anche funzioni di commissario del governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia. E' adesso "destinato a svolgere le funzioni di prefetto di Firenze". Il capoluogo toscano per lui è terra nota: dall’Aprile 2006 al Gennaio 2009 è stato infatti, con l'allora prefetto Antonio De Martino, capo di gabinetto della prefettura.

Valenti prende il posto di Alessandra Guidi, prefetto della città metropolitana di Firenze dal Novembre 2020, che invece si trasferisce a Roma dove ha ottenuto il prestigioso incarico di vicedirettrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I manifestanti si sono dati appuntamento in piazza Ognissanti dove poi il sit-in è diventato un corteo che si è mosso verso il consolato americano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità