Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 18:16

Sportello legale gratuito per i cittadini

Foto d'archivio

Nuovo servizio del Comune, un giorno a settimana un avvocato sarà a disposizione per informazioni e orientamenti di natura civilistica



FIRENZE — Aprirà a partire da giovedì 10 marzo all’ufficio relazioni con il pubblico al Parterre, grazie alla collaborazione avviata fra Comune di Firenze e Ordine degli Avvocati di Firenze. La finalità è quella di avvicinare i cittadini alla giustizia.

L’attivazione di questo servizio nasce dall’esigenza di informazione e orientamento dei cittadini. Una richiesta rilevata anche attraverso indagini di customer satisfaction condotte negli uffici relazione col pubblico del Comune.

“Firenze è il primo comune in Toscana che istituisce questo sportello di orientamento gratuito ai cittadini – ha detto l’assessore alla semplificazione Federico Gianassi – sarà in questo modo più facile per i fiorentini avere informazioni su argomenti di natura civilistica con un nuovo servizio di vicinato professionale, di qualità e molto competente. Questo nuovo sportello è frutto dell’impegno dell’Amministrazione per garantire sempre maggiori servizi sul territorio. Se infatti da una parte stiamo lavorando molto sulle tecnologie per migliorare i nostri servizi telematici, in contemporanea stiamo affiancando la presenza territoriale vera delle persone fisiche dell’Amministrazione e dei soggetti importanti in città, come appunto l’ordine degli avvocati”.

I consiglieri dell’Ordine, gli avvocati Alberto Fabbri e Susanna Della Felice, hanno aggiunto la propria soddisfazione per l’apertura di questo sportello, annunciando l'avvio del servizio anche in altri enti: “Si è trattato di una sfida – hanno spiegato - perché in Toscana non avevamo niente del genere e siamo già al lavoro per aprirlo anche in altri Comuni della regione. Siamo già organizzati in turni di avvocati fino alla fine del 2016 e abbiamo previsto anche delle supplenze”.

In pratica l’Ordine degli Avvocati metterà a disposizione propri professionisti iscritti all’Ordine in qualità di volontari, ai quali i residenti potranno rivolgersi gratuitamente su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse della collettività, oltreché sull’accesso al sistema giustizia. 

I temi, affrontati a rotazione uno alla volta, sono: la tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), l’eredità e le successioni (questioni ereditarie, dichiarazioni di successioni, testamenti), la casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti), e la famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela di soggetti e di minori). 

Il cittadino interessato troverà da questi colloqui informazioni anche inerenti a strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione di controversie, difesa d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato oltre alle informazioni sull’accesso ai servizi del giudice di pace e su costi e tempi della giustizia.
Il nuovo servizio sarà ospitato all'Urp tutti i giovedì di ogni mese dalle 14,30 alle 16,30. Per usufruirne occorrerà richiedere un appuntamento telefonando ai numeri 055 2769251 – 252 – 253 – 258 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio 14,30 alle 17,30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità