Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro

Attualità sabato 04 novembre 2017 ore 18:00

Una targa al Bar Necchi per Amici miei

Una scena del primo atto, la supercazzola

Tante fan del film e del conte Mascetti hanno accompagnato l'assessore Vannucci nella seconda visita ai luoghi storici del film commedia



FIRENZE — Una targa in ricordo della commedia Amici miei al mitico Bar Necchi in San Niccolò. 

È stata scoperta oggi in via dei Renai, presso l’attuale Bar Negroni, dall’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci alla presenza del Gonfalone del Comune di Firenze. 

Presenti anche il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi (proponente della mozione in Consiglio comunale insieme al presidente della commissione Urbanistica Leonardo Bieber) e il presidente della commissione Cultura del Quartiere 1 Mirko Rufilli. In San Niccolò hanno fatto tappa anche i fan del film chiamati a raccolta dalla pagina Facebook Conte Raffaello ‘Lello’ Mascetti per il raduno ‘Alluvionati dentro’, in ricordo dell’alluvione di Firenze del 1966.

”Un omaggio doveroso – ha detto l’assessore Vannucci – per ricordare una trilogia che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della nostra città, del nostro Paese e del cinema italiano. Firenze e i suoi luoghi sono protagonisti dei tre film, caratterizzati dallo spirito e dal gusto per lo scherzo tipici dei fiorentini”.

Dopo lo scoprimento, i partecipanti hanno proseguito verso Santa Croce, San Lorenzo e Santo Spirito attraverso i luoghi che hanno fatto da scenario alle storiche ‘zingarate’. Per concludere la giornata una cena a tema ispirata alle scene del film e la proiezione di Amici miei Atto II al cinema Odeon. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è accaduto intorno alle 4,30 del mattino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca