Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Piovono scimmie!», il tuffo 'sincronizzato' dei macachi in Florida interrompe la gita in kayak: il video è virale
«Piovono scimmie!», il tuffo 'sincronizzato' dei macachi in Florida interrompe la gita in kayak: il video è virale

Attualità sabato 09 dicembre 2017 ore 14:35

Una piazza dedicata a Carlo Azeglio Ciampi

Nel giorno del compleanno dell'ex presidente della Repubblica, è stata inaugurata piazza Ciampi alla presenza dei figli e del sindaco Nardella



FIRENZE — E' stata inaugurata oggi a Firenze piazza Carlo Azeglio Ciampi. L'idea per l'intitolazione della rotonda tra viale Talenti e viale Etruria, arteria di grande comunicazione alla periferia nord della città, risale ad alcune settimane fa. E' stato il sindaco Dario Nardella ha prendere la decisione di dedicare a Ciampi la piazza dopo che a Livorno la stessa cosa non andò in porto. 

E proprio nel giorno del compleanno dell'ex presidente, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di 'piazza Ciampi', con il sindaco Nardella ed i figli di Ciampi, Claudio e Gabriella. 

"Oggi vogliamo ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto e rappresentato - ha detto Nardella scoprendo la targa - E proprio in questo momento si parla molto di memoria: ci sono stati gravi oltraggi alla memoria antifascista e repubblicana. Ciampi prima che Capo dello Stato è stato un fiero partigiano. Ebbe il coraggio di non aderire a Salò e dopo la guerra ha avuto una vita professionale e istituzionale ispirata ai valori della democrazia e della repubblica, della patria e dell'unità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 50 anni, è stato soccorso dai sanitari del 118 e portato in ospedale in codice rosso. Sul posto anche la polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità