Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE-2°4°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana

Attualità Mercoledì 03 Maggio 2017 ore 12:06

Una passerella tutta nuova all'Isolotto

E' iniziato il montaggio della struttura in metallo necessaria alla sostituzione della campata del ponte. Fino a giugno nessun problema per i pedoni



FIRENZE — Già nell'estate del 2015 la passerella dell'Isolotto era stata oggetto di lavori d'urgenza per la messa in sicurezza. Ora sono iniziati i lavori che porteranno alla completa sostituzione della campata. Per l'intero progetto è stato stanziato poco più di mezzo milione di euro.

La prima fase dei lavori, che durerà poco meno di due mesi, servirà a realizzare la struttura di metallo necessaria all'intervento. Fino alla fine di giugno, quindi, non ci saranno problemi per i pedoni. Solo allora scatterà la seconda fase dei lavori che prevedono lo smontaggio della vecchia campata e la sostituzione con quella nuova. 

Nel dettaglio, saranno ripristinate le mensole in cemento armato e sarà sostituita la campata centrale attuale in cemento armato con una più leggera in acciaio e in calcestruzzo. Nel primo punto, sarà effettuato un rinforzo della soletta superiore e il ripristino di tutte le superfici. 

La nuova campata avrà le stesse dimensioni di quella attuale. La struttura sarà verniciata in modo da avere un aspetto simile a quello dell’attuale passerella. Verrà mantenuta la soletta in calcestruzzo ma la struttura sottostante sarà costituita da travi in acciaio che riprodurranno esattamente le pendenze delle superfici esterne della struttura attuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un masso, terra e detriti si sono riversati in carreggiata, costringendo alla chiusura al traffico della strada regionale. Ecco il punto interessato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità