QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 22°24° 
Domani 17°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 23 agosto 2019

Attualità sabato 22 agosto 2015 ore 13:49

Passerella Isolotto, una soluzione per i disabili

Un cancelletto elettrico con apertura a chiave: questa l'idea su cui sta lavorando il comune di Firenze per facilitare l'ingresso alla passerella



FIRENZE — Le polemiche per l'accesso di carrozzine e mezzi per disabili alla passerella che collega il Parco delle Cascine con il quartiere dell'Isolotto e la pubblicazione di un video su Facebook che ritrae un disabile a bordo di uno scooter entrare con estrema difficoltà sul camminamento stanno facendo discutere tutta la cittadinanza.

Il Comune nei giorni scorsi aveva assicurato che prima dell'istallazione dei dissuasori erano state effettuate diverse prove di passaggio con la Consulta comunale dei disabili non riscontrando alcuna difficoltà.

In realtà le cose sembrano non essere così: gli scooter per disabili infatti avrebbero un accesso limitato e difficoltoso tanto da richiedere a volte l'aiuto di qualcuno. La sollecitazione dei cittadini sui social è arrivata anche al presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni che ha annunciato che nel pomeriggio di domani verrà effettuato un sopralluogo. 

"Evidentemente il lavoro preventivo fatto con la Consulta dei disabili non è stato ben fatto - ha risposto alle polemiche, Dormentoni - non hanno previsto tutti i casi. Comunque si trova una soluzione". 

E una soluzione c'è. Da Palazzo vecchio l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha annunciato l'intenzione di installare un cancello elettrico all'ingresso dei tornelli con apertura a chiave che verrà consegnata a chiunque ne farà richiesta, dimostrando un effettivo bisogno, questo per evitare che il passaggio venga utilizzato dai motorini.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità