Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 22 agosto 2015 ore 13:49

Passerella Isolotto, una soluzione per i disabili

Un cancelletto elettrico con apertura a chiave: questa l'idea su cui sta lavorando il comune di Firenze per facilitare l'ingresso alla passerella



FIRENZE — Le polemiche per l'accesso di carrozzine e mezzi per disabili alla passerella che collega il Parco delle Cascine con il quartiere dell'Isolotto e la pubblicazione di un video su Facebook che ritrae un disabile a bordo di uno scooter entrare con estrema difficoltà sul camminamento stanno facendo discutere tutta la cittadinanza.

Il Comune nei giorni scorsi aveva assicurato che prima dell'istallazione dei dissuasori erano state effettuate diverse prove di passaggio con la Consulta comunale dei disabili non riscontrando alcuna difficoltà.

In realtà le cose sembrano non essere così: gli scooter per disabili infatti avrebbero un accesso limitato e difficoltoso tanto da richiedere a volte l'aiuto di qualcuno. La sollecitazione dei cittadini sui social è arrivata anche al presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni che ha annunciato che nel pomeriggio di domani verrà effettuato un sopralluogo. 

"Evidentemente il lavoro preventivo fatto con la Consulta dei disabili non è stato ben fatto - ha risposto alle polemiche, Dormentoni - non hanno previsto tutti i casi. Comunque si trova una soluzione". 

E una soluzione c'è. Da Palazzo vecchio l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha annunciato l'intenzione di installare un cancello elettrico all'ingresso dei tornelli con apertura a chiave che verrà consegnata a chiunque ne farà richiesta, dimostrando un effettivo bisogno, questo per evitare che il passaggio venga utilizzato dai motorini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca