comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15°22° 
Domani 16°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 30 settembre 2020
corriere tv
Omicidio di Lecce, le tappe dall'uccisione di De Santis e Manta all'arresto del killer: la videoricostruzione

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 19:05

Concessione e sedi fisse per gli artisti di strada

Approvato dalla giunta comunale il regolamento che prevede anche la mappatura degli artisti e l'esenzione dal canone di occupazione fuori dal centro



FIRENZE — Il regolamento, una volta approvato dal Consiglio comunale, sostituirà quello già esistente. Il testo, proposto dall'assessora allo sviluppo economico Cecilia Del Re, ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio. 

Nello specifico, le nuove norme prevedono l'esenzione dal canone per l'occupazione del suolo pubblico fuori dall'area Unesco, la georeferenziazione e la promozione online con una mappa per valorizzare le arti di strada. Non solo. Sarà anche attivata una mappa nella sezione eventi della rete civica del Comune per visualizzare gli artisti di strada presenti in ogni momento in ogni postazione. Ciascun artista, poi, dovrà esporre un cartello con l'indicazione del numero della concessione

Gli artisti potranno essere anche accompagnati da un ospite nelle proprie performance. E' stato anche confermato il meccanismo della rotazione degli spazi che già era previsto dal regolamento precedente. 

"Vogliamo ampliare le opportunità per le arti di strada ''allargandole'' ai quartieri e alle zoneperiferiche della città - ha detto l'assessora Del Re -- Un modo anche per rivitalizzare determinate zone e rendere i quartieri sempre più protagonisti della città, individuando insieme a loro una serie di luoghi e giardini molto frequentati dalle famiglie che potranno accogliere le nuove postazioni. Proprio per incentivare questo sviluppo abbiamo previsto l'esenzione dal pagamento del canone per l''occupazione del suolo pubblico per tutte le postazioni fuori dall'area Unesco".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca