Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE15°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 09:10

Una casa per madri detenute, il Consiglio approva

Il Consiglio comunale ha approvato una risoluzione che chiede di realizzare in tempi celeri l’ICAM, sezione a custodia attenuata per detenute madri



FIRENZE — Realizzare in tempi celeri una sezione a custodia attenuata per detenute madri, monitorare il Ministero affinché si proceda in questo senso e riferire al Consiglio comunale lo stato dell’arte dei lavori, questi gli obiettivi di una risoluzione proposta dalla Commissione Politiche sociali e approvata dal Consiglio comunale di Firenze.

“Un atto che ha visto un percorso articolato all’interno della commissione e che è stato oggetto di numerose audizioni. - ha spiegato la presidente della commissione Politiche sociali Mimma Dardano – Alla base c’è un iter lungo e complesso che finalmente sta prendendo forma, riteniamo importante battersi per la realizzazione di questa struttura e ribadire la necessità di un esperimento come questo, una situazione carceraria diversa in cui la vita non segue regole predeterminate e immutabili". 

"Obiettivo deve essere far vivere ai bambini una dimensione familiare, lontana dai contesti di reclusione, per favorire una loro crescita equilibrata, perché, e questo va detto con forza, su quei bambini non deve ricadere in alcun modo la responsabilità dei loro genitori. Come commissione 4 quindi siamo soddisfatti che Firenze possa ospitare una realtà come questa, accompagneremo e monitoreremo il suo processo di realizzazione, così come vogliamo tenere i riflettori accesi sulla situazione carceraria nel suo complesso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il presidente della Rondinella Marzocco, anche candidato alle ultime elezioni regionali, è scomparso all'età di 57 anni. Cordoglio delle istituzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca