Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 05 luglio 2021 ore 19:00

Un parco con l'orto nel terreno abbandonato

Nel fine settimana i cittadini hanno festeggiato con i prodotti dell'orto raccolti all'interno del parco recuperato dopo anni di abbandono



FIRENZE — Era un terreno abbandonato che i cittadini hanno trasformato in un parco con l'orto e nel fine settimana hanno festeggiato gustandone gli ortaggi e i frutti. 

E' stata l'assessora Cecilia del Re a raccontare la trasformazione del pezzo di collina che si trova lungo la via Bolognese. Si tratta del parco di Villa Ruspoli a pochi passi dal Museo Stibbert.

"Era un parco chiuso e inaccessibile da molto tempo, ma grazie agli Amici della Terra - Toscana e al bando Paesaggi Comuni questo pezzo di terra è tornato da un paio di anni a splendere e ad essere amato"

"Il parco viene curato ogni giorno dai volontari degli Amici della Terra e da altre associazioni del territorio, che sabato sera si sono ritrovati per godere attorno ad un tavolo dei frutti dell’orto che hanno realizzato nei mesi scorsi".

I volontari si prendono cura di 450 ulivi, 35 alberi da frutteto, di un cedro del libano candidato come albero monumentale, "ma soprattutto si prendono cura di chi varca l’ingresso per scoprire questo parco, lasciandogli poi la voglia di tornare ancora in un'oasi di pace" ha concluso Del Re.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità