Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 08:54

Un Giorno in Pretura ripropone il caso Pacciani

Nell'ultima puntata della stagione Roberta Petrelluzzi ha annunciato la replica del processo a Pietro Pacciani accusato di essere il Mostro di Firenze



FIRENZE — La conduttrice storica di Un Giorno in Pretura, Roberta Petrelluzzi, ha annunciato il ritorno in televisione del processo a Pietro Pacciani, il contadino di Mercatale Val di Pesa accusato di essere il Mostro di Firenze.

"Questa è l'ultima puntata della serie primaverile di Un Giorno in Pretura torneremo in autunno. Sabato 13 Giugno in seconda serata, a grande richiesta, trasmetteremo uno dei processi più conosciuti: il caso Pacciani. Arrivederci" è stato l'annuncio al termine dell'ultima puntata della nuova stagione del programma di Rai Tre.

Pietro Pacciani viene arrestato il 17 gennaio 1993. Il 19 aprile 1994 inizia il processo. A difendere Pacciani ci sono gli avvocati Piero Fioravanti e Rosario Bevacqua. A presiedere c'è Enrico Ognibene mentre il sostituto procuratore Paolo Canessa rappresenta l'accusa. Il primo novembre 1994 arriva la condanna dell'imputato all'ergastolo per quattordici dei sedici omicidi, tutti tranne il primo duplice omicidio del 1968. 

Il 13 febbraio 1996 Pacciani difeso da Fioravanti, Bevacqua e Nino Marazzita viene assolto in Corte d'Appello per non aver commesso il fatto e torna libero. 

Il 12 dicembre 1996 la Corte di Cassazione annulla la sentenza di assoluzione e rimanda Pacciani in Corte d'Appello ma nel frattempo l'accusato muore, il 22 febbraio 1998.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro