Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 10:26
Un francobollo celebra il Gabinetto Vieusseux
Un francobollo con tiratura di quattrocentomila esemplari, celebra il Gabinetto scientifico letterario di Firenze nel bicentenario della fondazione
FIRENZE — Poste Italiane ha reso noto che è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato al Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux di Firenze, nel secondo centenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su bozzetto a cura di Tiziana Trinca. La vignetta riproduce, una foto d’epoca raffigurante una delle sale del Gabinetto scientifico letterario tra fine Ottocento e inizio Novecento in cui si evidenziano alcune persone intente alla lettura di libri, riviste e quotidiani, armonizzata con una carta utilizzata per rilegare i libri custoditi su cui spicca il giglio simbolo di Firenze.
Completano il francobollo le leggende “GABINETTO G.P. VIEUSSSEUX” e “FIRENZE”, le date “1820 - 2020”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Firenze 39.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, una quartina di francobolli, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI