Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 17:09

Un Consiglio comunale sempre più efficace

L'assemblea di Palazzo Vecchio si è riunito 48 volte per 1.594 atti trattati. La presidente Biti: “Con il nuovo regolamento il confronto è migliore”



FIRENZE — Il 2016 è stato un anno del tutto particolare per il Consiglio comunale di Firenze. Dal 26 gennaio scorso è entrato in vigore il nuovo regolamento. Ma non solo: i lavori dell’assemblea si sono svolti nella Sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi da settembre 2015 fino allo scorso ottobre per consentire, prima, l’allestimento e lo svolgimento della mostra “Il Principe dei Sogni”, e poi i lavori per costruire la nuova sede del Consiglio, che è oggi una struttura integrata, all’interno della Sala dei Duecento, nel percorso museale, grazie ad una tecnologia che permette lo svolgimento delle sedute e la contemporanea mostra degli arazzi medicei.

I numeri: 48 sedute (contro le 49 del 2015) e 1.594 atti trattati. Con l’introduzione del Question time, è cresciuta la quantità di domande formulate dai consiglieri ed a cui la giunta ha fornito risposta: complessivamente le domande trattate sono aumentate passando da 599 (di cui 120 domande di attualità e 479 interrogazioni con risposta in aula) a 691 (547 Question Time e 144 Domande d’attualità). Per effetto del nuovo regolamento, con il nuovo strumento del Question Time, sono “crollate” le interrogazioni con risposta in aula, passate da 479 a 53.
Mentre è rimasta praticamente invariata la quantità di delibere approvate (67 nel 2015, 62 nel 2016), sono aumentati gli Ordini del Giorno collegati alle Comunicazioni di Giunta e Delibere (+135) rispetto al 2015.
Riguardo alle commissioni, si sono svolte in totale 421 riunioni. Il numero medio di riunioni per settimana è di 14, con un’alta percentuale di presenze da parte dei consiglieri (oltre l’80% di media).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità