Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 11:47

Uffizi e Accademia gratuiti alle donne l'8 Marzo

In occasione della Festa della Donna ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura statali. L'iniziativa è sostenuta dal ministero della Cultura



FIRENZE — Musei statali gratuiti in occasione della Festa della Donna di martedì 8 Marzo, a tutte le donne sarà consentito l’ingresso gratuito.

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna del 2022, l'8 marzo tutte le donne avranno ingresso gratuito ai musei delle Gallerie degli Uffizi.

Alla Galleria dell'Accademia di Firenze Radio Accademia celebra la Festa della Donna con la messa on line su galleriaaccademiafirenze.it, del podcast dedicato al dipinto del Maestro della Maddalena, "Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita” che narra gli episodi di una delle figure più controverse della religione cristiana, alla quale fu cucito addosso erroneamente il ruolo di prostituta e peccatrice, a discapito della sua importanza come discepola di Cristo. L’opera, una tempera e oro su tavola dai colori intensi quasi smaltati, è databile intorno al 1280-1285 e nei suoi tratti ricorda in parte gli stilemi bizantini, accostata più volte anche ai mosaici del battistero fiorentino. Si ritiene che l’autore, un pittore anonimo che prende il nome proprio dal soggetto di questo dipinto, fosse a capo di un’importante bottega a Firenze, nella seconda metà del Duecento. Tutto il pubblico avrà modo di apprezzare le novità da poco inaugurate, a partire dalla riapertura delle sale del Duecento e Trecento, a cui ha seguito la riapertura della Sala del Colosso, in seguito ai grandi lavori di ristrutturazione, manutenzione, riallestimento, illuminazione e climatizzazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità