Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 10 ottobre 2022 ore 11:47

Uffizi contro la maison che usa Venere sui vestiti

Le Gallerie degli Uffizi hanno promosso una azione legale contro una nota maison di Alta Moda per l'uso dell'immagine della Venere di Botticelli



FIRENZE — "Uso non autorizzato della Venere di Botticelli" le Gallerie degli Uffizi hanno risposto così, con una azione legale contro la maison dello stilista francese Jean Paul Gaultier.

L'immagine del capolavoro custodito nel museo vasariano appare su alcuni capi di abbigliamento. "Lo ha fatto però senza chiederne il permesso, concordarne le modalità dell'uso e pagare il canone, così come è invece espressamente previsto dalla legge" recita una nota degli Uffizi. 

"Secondo il Codice dei Beni Culturali, l'uso di immagini della proprietà pubblica italiana è obbligatoriamente assoggettato a specifica autorizzazione ed al pagamento di un canone" sottolinea l’ufficio legale delle Galleriesi che si è attivato, inviando alla casa di moda una lettera di diffida nella quale si intima il ritiro dal mercato dei capi con l’immagine della Venere o, in alternativa, di "contattare quanto prima il museo per stringere l’accordo commerciale necessario a sanare l’abuso compiuto".

La diffida sarebbe stata spedita ad Aprile, adesso gli Uffizi sono passati alle vie giudiziarie "E' stata già avviata una azione legale che prevede, oltre al ritiro degli abiti ‘illegittimi’, anche una richiesta di risarcimento danni in favore del museo" concludono le Gallerie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca