Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 29 gennaio 2019 ore 11:00

Gli Uffizi celebrano i coniugi Doni

Una giornata speciale dedicata alle coppie in occasione dell'anniversario delle fastose notte dei coniugi ritratti da Raffaello



FIRENZE — Il 31 gennaio ricorre l'anniversario delle fastose nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi a Firenze. Sono loro che commissionarono a Michelangelo Buonarroti il famoso Tondo Doni, una delle opere di punta del museo. E furono loro a essere ritratti da Raffaello. Proprio il 31 gennaio, in loro onore, gli Uffizi offriranno alle coppie che visiteranno il museo la possibilità di entrare pagando uno solo biglietto anziché due. 

"Vogliamo offrire a tutti gli innamorati un piccolo 'anticipo' di San Valentino - ha detto il direttore Eike Schmidt - e celebrare simbolicamente la grandezza dell'amore nella ricorrenza di un'unione, quella tra Agnolo e Maddalena, che ha segnato per sempre la storia dell'arte. A questa coppia infatti, nientemeno che Raffaello fece il ritratto, e per loro il divino Michelangelo realizzò il celebre Tondo con la Sacra Famiglia. Dunque per gli Uffizi il 31 gennaio non può che essere la Festa dei Doni, cioè la giornata in cui trionfa l'Amore". 

La giornata ha anche un risvolto "social". Tutte le coppie che entreranno agli Uffizi saranno invitate a pubblicare selfie davanti alle loro opere preferite sui social network con il tag  #Uffizi e #Festadeidoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità