Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Chelsea-Tottenham, lite furibonda a fine match tra Conte e Tuchel

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 15:20

Ucraina, omaggio alla statua di Taras Shevchenko

La statua di Taras Shevchenko
La statua di Taras Shevchenko

La solidarietà passa anche per la cultura, così ecco la corona d'alloro deposta alla scultura del poeta e intellettuale ucraino donata da Kiev



FIRENZE — La solidarietà all'Ucraina passa anche per la cultura. Così oggi il sindaco di Firenze Dario Nardella ha deposto una corona d'alloro alla statua di Taras Shevchenko, l'unica in Italia, collocata nel giardino della biblioteca delle Oblate a due passi dal Duomo. 

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il presidente della Regione Eugenio Giani e Antonia Ida Fontana, presidente del Comitato fiorentino della Società Dante Alighieri. Sono state lette alcune poesie di Shevchenko a cura di Nikoletta Hertsak e Ruth Cárdenas Vettori e una rappresentanza del complesso bandistico dell'Associazione Musicale Fiorentina ha suonato gli inni nazionali.

La statua è stata donata a Firenze il 9 Marzo 2021, in occasione dell’anniversario della nascita del poeta avvenuta il 9 Marzo 1814, alla presenza del sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. Qualche anno prima Firenze aveva donato una statua dedicata a Dante Alighieri, collocata nel centro di Kiev.

“Siamo oggi vicini più che mai alla capitale ucraina e a tutto il paese - ha sottolineato il sindaco Dario Nardella -: la guerra non dà alcun segnale di rallentamento e sono ore drammatiche". E ancora: Firenze e Kiev sono unite da storia e cultura e da un gemellaggio siglato nel 1967 che si è arricchito di questi due gesti, la scultura di Dante nel paese ucraino e quella di Shevchenko a Firenze, i due padri delle rispettive lingue e culture. Attraverso questa corona vogliamo portare un messaggio di rispetto, di gratitudine e di profonda e umana solidarietà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva 56 anni. Il corpo non presenta ferite o segni di violenza così come non ci sono segni di effrazione nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità