Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 18:49

Turismo post Covid, Schmidt: "Torna mordi e fuggi"

"Attenzione il turismo mordi e fuggi sta tornando", dagli Uffizi il direttore Eike Schmidt propone una serie di interventi contro il degrado in centro



FIRENZE — Dopo la pandemia che ha trasformato per mesi il centro storico di Firenze in un museo vuoto, nulla sembra essere cambiato dal punto di vista della vivibilità e della sostenibilità dei flussi turistici a giudicare dal manifesto contro il degrado lanciato dal direttore degli Uffizi, Eike Schmidt.

"Attenzione il turismo mordi e fuggi sta tornando" ha detto il direttore degli Uffizi che ha lanciato l'allarme contro "certi meccanismi che ci riportano ai vecchi vizi; il mordi e fuggi sta tornando, ed è sicuramente il problema più grande da affrontare. Possiamo farlo solo in maniera sistematica".

Ecco i punti chiave del "Manifesto per una Firenze più vivibile nel post Covid" proposti dal direttore delle Gallerie degli Uffizi "Stop all'affitto turistico selvaggio da parte dei privati, sconti sulla Tari ai negozi alimentari che non praticano la vendita da asporto e contribuiscono a tenere pulita la città, divieto di apertura di nuovi minimarket, più bagni pubblici e info point per i visitatori nel centro storico".  

"Ci vuole un regolamento per gli affitti da privati - ha detto il direttore - non e' possibile che i privati affittino in maniera selvaggia mentre gli alberghi sono sottoposti ad una serie di regole e anche contributi economici e tributari. E ci vuole anche un riequilibrio della Tari per i negozi alimentari, perché non si può consentire a chi produce soltanto immondizia e non pulisce finisca per pagare meno. Occorre dunque una rimodulazione in cui viene premiato chi pulisce dopo il passaggio dei propri ospiti". 

Tra le misure da attuare Schmidt ha poi indicato anche come necessaria "l'istituzione di un sistema congiunto di accoglienza per tutta la città e la regione. Non e' concepibile che ci siano alcuni punti strategici dove non ci sono bagni pubblici, per esempio, che ce ne sia solo uno al punto informazioni degli Uffizi e un altro in Santa Maria Novella". 

Inoltre "Ci vuole anche uno stop a nuovi minimarket, ne abbiamo visti sin troppi. I minimarket hanno la caratteristica che vendono e generano l'immondizia ma poi non puliscono". 

Il direttore, rievocando poi scherzosamente la sua provocazione della scorsa estate sulla "tassa per l'unto" prodotto dal consumo di street food nel centro di Firenze, si é concesso una battuta: "Ci vuole competenza nella gestione delle file - ha sorriso - noi abbiamo file più corte dei paninai, ma molti più visitatori alle gallerie".

L'intervento è avvenuto a margine di un convegno di Confesercenti Firenze durante il quale ha sottolineato che tra sabato e martedì sono state 29.583 le persone in visita "Numeri importanti, da pre pandemia, eguagliano ampliamente i livelli del 2016" che arrivano dopo "un'estate straordinaria, nella quale abbiamo visto una percentuale di oltre il 75% di italiani, mai vista prima". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro