Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 14 gennaio 2016 ore 18:43

Turismo, il 2015 è l'anno dei record

Superati per la prima volta i nove milioni di pernottamenti: boom di visitatori dalla Cina e dalla Corea. Bene anche la città metropolitana



FIRENZE — Solo pochi mesi fa il sindaco Dario Nardella aveva annunciato di voler rinunciare al turismo mordi e fuggi. I dati resi noti oggi dal direttore del CST e dall'assessore Giovanni Bettarini forse gli faranno cambiare idea. 

Anche perché il 2015 è stato un anno record per i pernottamenti in città: superata la quota dei 9 milioni di persone che hanno passato almeno una notte in una delle strutture ricettive di Firenze. Un +5,6% rispetto al 2014 che fa il paio con il buon risultato ottenuto dalla città metropolitana nel suo complesso dal punto di vista delle presenze: 13,6 milioni di persone, il 4,8% in più dello scorso anno.

"Uno dei dati più interessanti – ha commentato Bettarini - è che nella città di Firenze gli arrivi aumentano del 2,4% mentre le presenze del 5,6% passando da due notti e mezzo a 2,6 con un incremento della permanenza che è il doppio di quello degli arrivi. Questo ha effetti importanti da tutti i punti di vista perché significa crescita di tutti i musei e più in generale di tutti i settori connessi al turismo. Registriamo anche alcuni dati eclatanti come la crescita dei turisti cinesi con un incremento del 26,5% o coreani che segnano un +30 per cento. Da questi paesi ci aspettiamo molto, mentre rimangono sempre primi americani e inglesi che rappresentano la base del nostro turismo”.

Secondo i dati di Banca d’Italia, nei primi 10 mesi del 2015 la spesa dei viaggiatori stranieri in arrivo in Italia che hanno visitato il territorio della città metropolitana è aumentata dell’8% superando i 2.240 milioni di euro. Sempre nel periodo in esame è cresciuta la spesa pro capite giornaliera (da 124,0 a 131,3 euro) mentre la spesa pro capite per viaggi è passata da 492,8 a 500,8 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità