Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 18:45

I turisti mordi e fuggi hanno le ore contate

Servizio di Tommaso Tafi

Dario Nardella ha deciso di trasformare la città nella capitale del turismo congressuale e di quello legato agli eventi sportivi e ai matrimoni vip



FIRENZE — E' una vera e propria rivoluzione quella intrapresa da Palazzo Vecchio. Il sindaco Dario Nardella e l'assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini hanno di fatto chiuso l'ampio capitolo della città d'arte meta di un turismo mordi e fuggi che poco o niente lascia, in termini di risorse economiche sul territorio. E inaugurato la stagione del turismo di qualità.

Il Comune ha messo a disposizione 280mila euro, raccolti grazie all'imposta di soggiorno pagata proprio dai turisti tradizionali, e li ha consegnati al Firenze Convention Bureau che si è aggiudicato il bando e avrà il compito di portare in città i principali eventi congressuali del mondo. Non solo. Occhi puntati anche sui matrimoni, specie quelli vip, e sul turismo generato dagli eventi sportivi. 

"Il turismo di qualità non porta degrado ma porta lavoro - ha detto Nardella - Non daremo pi ù un soldo ai turisti mordi e fuggi". 

E d'altronde la forza di questo nuovo approccio è nei numeri. "Il turista congressuale spende in media 280 dollari al giorno - ha aggiunto Bettarini -, il quadruplo rispetto a un normale turista delle città d'arte".

Per fare in modo che la rivoluzione si compia però c'è bisogno che si completino due opere fondamentali: la realizzazione della nuova Fiera e il potenziamento dell'aeroporto di Peretola.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità