Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 18:02

Il turismo riparte piano dopo la crisi Covid

turisti
Firenze è l'area più penalizzata dal Covid

Rispetto a prima della pandemia il settore accusa ancora un -66%, col capoluogo come area più penalizzata di tutta l'area metropolitana



FIRENZE — Il turismo riparte piano dopo la crisi Covid ma resta sotto i livelli del 2019 con un -66% rispetto al periodo pre-pandemia. Nella Città Metropolitana coi suoi 4 ambiti turistici Firenze e Area fiorentina (il più penalizzato), Chianti, Empolese Valdelsa Montalbano e Mugello si sono registrati 2,1 milioni di arrivi e circa 5,4 milioni di pernottamenti. In leggero progresso i flussi stranieri che hanno realizzato 2,9 milioni di presenze, pari al 54,4% del totale. 

Questa la fotografia cristallizzata nei dati raccolti dall’ufficio statistico della Città Metropolitana di Firenze elaborati dal Centro studi turistici per l’anno 2021 per Firenze e il territorio metropolitano. 

I dati ufficiali indicano, nel 2021, un +62,2% di presenze dei turisti e nonostante gli andamenti discontinui registrati tra la prima e la seconda metà dell’anno, i dati indicano comunque un consolidamento della ripresa. Gli andamenti migliori sono stati registrati da Luglio a Ottobre (65%).

Tra le componenti della domanda turistica, quella estera ha evidenziato le maggiori difficoltà di ripresa: rispetto al 2020 le presenze sono aumentate del +75,8% con valori importanti per tutte le principali nazionalità, ma il differenziale con il 2019 segna ancora il -73,9%. Migliore la performance per il turismo interno, aumentato del +48,5% rispetto al 2020 con differenziale rispetto al 2019 sceso al -46,7%.

"A un primo semestre fortemente condizionato dalle restrizioni per il Covid-19 – ha detto il consigliere della Metrocittà delegato al turismo, sindaco Tommaso Triberti - ha fatto seguito la ripartenza del mercato nel periodo estivo e un buon recupero nella seconda parte del 2021, che ha totalizzato l’81,7% delle presenze complessive".

Adesso la Città Metropolitana e gli ambiti turistici stanno costruendo un Osservatorio turistico ad hoc che sarà attivo da Maggio e per 3 anni. Offrirà a operatori ed enti uno strumento di analisi dei flussi turistici in tempo reale e con una prospettiva previsionale nei successivi 2/4 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro