Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il raduno dei tifosi della Lazio nella birreria cara a Hitler e i cori: «Duce, Duce»

Attualità martedì 15 marzo 2022 ore 14:13

Senza barriere alla scoperta dei cenacoli

persona su sedia a rotelle

Il turismo accessibile conta su un nuovo itinerario a misura di disabili motori che guida attraverso i luoghi meno noti del patrimonio artistico



FIRENZE — Un nuovo itinerario per disabili alla scoperta dei cenacoli fiorentini: la mappa per il turismo accessibile attraverso i luoghi meno noti del patrimonio artistico di Firenze è disponibile su smartphone grazie alla tecnologia Kimap di Kinoa, che ha ottenuto il brevetto italiano. 

L’annuncio è arrivato nel corso di un evento organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con la camera di commercio e la Rete dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione MakeNextinFlorence.org. 

L’itinerario include 17 cenacoli esistenti nel perimetro del territorio comunale, capolavori composti nel periodo tra il XIV e il XVII secolo: per ognuno di essi è riportata la geolocalizzazione ed una breve descrizione arricchita da una foto dell’opera. Accanto ai capolavori più noti, uno su tutti il Cenacolo di San Salvi di Andrea del Sarto, sono presenti anche le opere meno frequentate, l’Ultima Cena di Fabrizio Boschi. 

Kimap® è un’applicazione di mappatura e navigazione destinata principalmente a chi si sposta in sedia a rotelle, ma utilizzabile da chiunque voglia realizzare, condividere ed utilizzare mappe tematiche navigabili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2022 alla guida del Consorzio Co&So, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale dell'associazione. Cordoglio istituzionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca