Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca venerdì 16 giugno 2023 ore 13:48

Truffano 90enne e fuggono con l'oro, beccati in A1

Falchi e Polizia Stradale sono corsi in aiuto di una 90enne raggirata da una banda di truffatori intercettati e fermati sulla Autostrada A1



FIRENZE — Recuperato il bottino di un colpo messo a segno in mattinata nella centralissima zona Oltrarno, si tratta di una truffa ad un’anziana alla quale i responsabili sarebbero riusciti a portar via, oltre a qualche centinaia di euro in contanti, numerosi gioielli, il cui valore si aggirerebbe intorno ai 20.000 euro.

Secondo quanto ricostruito, la vittima, quasi 90enne, avrebbe ricevuto in tarda mattinata una telefonata con la quale un uomo la informava che il nipote era finito in guai seri perché non aveva regolarizzato il pagamento di un pacco molto importante: per risolvere la situazione era quindi necessario pagare e subito. Per rendere inoltre più convincente la storia, nel corso della telefonata un'altra voce maschile di sottofondo avrebbe addirittura finto di essere il giovane parente della donna, confermando l'improvvisa richiesta di denaro dell’interlocutore.

La signora non avrebbe avuto neanche il tempo di riflettere, in quanto si sarebbe presentato alla sua porta un ragazzo a riscuotere il saldo dovuto o l’eventuale corrispettivo in oro.

Nella confusione non è escluso che la malcapitata abbia scambiato quest’ultimo per un amico del nipote: senza pensarci troppo ha racimolato alla rinfusa tutti i valori che aveva in casa, consegnandoli al giovane sconosciuto che a questo punto si sarebbe congedato. Non appena però il vero nipote è tornato a casa, l’anziana ha scoperto l’amara verità.

I Falchi hanno effettuato una serie di ricerche a tappeto che hanno rapidamente portato ad individuare la presunta autovettura sulla quale la persona che materialmente si era fatto consegnare i gioielli, si sarebbe allontanata insieme ad un altro uomo.

Gli investigatori di via Zara si sono coordinati attraverso la Sala Operativa della Questura con tutte le altre pattuglie della Polizia di Stato sparse nelle aree urbane ed extraurbane, per un significativo raggio di chilometri. Poco dopo gli agenti della Polizia Stradale di Arezzo, seguendo le indicazioni dei Falchi della Squadra Mobile di Firenze, hanno fermato sulla A1, direzione Sud, un fuoristrada con due sospetti.

Alla guida un 25enne campano, mentre seduto al suo fianco un ragazzo di appena 17 anni. Sulla base di quanto emerso nel corso delle indagini, sarebbe stato proprio quest’ultimo l’autore materiale del colpo, mentre l’altro lo avrebbe aspettato in macchina.

Durante il controllo sono saltati fuori dalla loro auto tutti i gioielli della 90enne fiorentina: la refurtiva era nascosta sotto il piantone dello sterzo.

La signora è potuta rientrare in possesso dei suoi ricordi di una vita, mentre al momento i due sono stati denunciati per truffa aggravata in concorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità