Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Giovedì 10 Agosto 2017 ore 17:35

"Troppo degrado intorno a Sant'Orsola"

Il cardinale Giuseppe Betori nell'omelia per la festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze, ha parlato del recupero del quartiere in centro



FIRENZE — Il cardinale Giuseppe Betori, nella basilica di San Lorenzo, ha spiegato che a Firenze "c'è un patrimonio di civiltà che abbiamo ereditato che non possiamo tradire o dimenticare". L'arcivescovo ha fatto esplicito riferimento diretto al quartiere,dove è in corso un progetto di riqualificazione del complesso di Sant'Orsola, "per il quale c'è da ringraziare i protagonisti che l'hanno assunto e l'amministrazione civica che lo ha condiviso, secondo un progetto pregevole e che si auspica possa trovare una coerente e pronta attuazione". 

Un progetto, ha proseguito Betori, che però "verrebbe vanificato dal permanere all'intorno di una situazione d'insicurezza e di degrado che richiede interventi decisi ed efficaci, senza subire l''illegalità una componente inevitabile dell''attuale complessità sociale". L'invito di Betori è stato rivolto a tutti proprio perché quel patrimonio, "animato dalle più alte virtù cristiane ci ha insegnato nei secoli accoglienza e rispetto, capacità di farsi carico delle sofferenze dell'altro e cura della dignità della persona, generosa condivisione e responsabilizzazione di ciascuno nel contribuire al bene di tutti, apertura al dono e partecipazione onesta e operosa alla costruzione della giustizia nella legalità. Questa immagine di positivo futuro auspichiamo - ha proseguito l''arcivescovo - nella speranza, per questo quartiere e per la nostra città". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel nodo fiorentino si fermano i treni sulla direttrice sull'asse nord-sud, a partire dall'Alta velocità. Quando, divieti, soluzioni alternative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità