QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi -8°2° 
Domani -2°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 dicembre 2018

Attualità martedì 18 settembre 2018 ore 18:23

Tramvia e zona Dalmazia, via alla rivoluzione

Da mercoledì cambia la viabilità, accolte alcune richieste dei cittadini. I tempi di attesa ai semafori sono stati diminuiti



FIRENZE — Al via da domani, mercoledì 19 settembre, le modifiche della viabilità in piazza Dalmazia.

Le variazioni riguarderanno principalmente l’eliminazione delle svolte a sinistra sia dalla direttrice via Reginaldo Giuliani su viale Morgagni sia dalla direttrice proveniente da viale Morgagni verso via Corridoni e via di Rifredi. Queste consentiranno la riduzione delle fasi semaforiche con miglioramenti sulla viabilità. Inoltre è stata istituita anche l’inversione di via Bini da via Vittorio Emanuele II a via Corridoni nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 settembre.

“Quest’ultima modifica è stata da noi esplicitamente richiesta ai tecnici come peraltro sollecitata da molti cittadini" aveva spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti

Con l’inversione di via Bini da via Vittorio Emanuele a via Corridoni verso quest’ultima, si è tornati alla situazione identica a quella precedente alla realizzazione della tramvia. 

La modifica è stata possibile prevedendo una corsia di marcia con una fase semaforica per la viabilità e perciò dando il via libera contemporaneo sia a chi svolta a sinistra su via Bini sia a chi prosegue in via Vittorio Emanuele per raggiungere l’intersezione con viale Morgagni. In questo modo chi percorre via Vittorio Emanuele diretto in via Corridoni non dovrà più arrivare in piazza Dalmazia e di conseguenza l’intersezione tra via Vittorio Emanuale e viale Morgagni risulterà alleggerita rispetto alla situazione attuale. I veicoli provenienti da viale Morgagni e diretti in via Corridoni potranno utilizzare le alternative via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani-piazza Dalmazia oppure via Santo Stefano in Pane-via Cesalpino-piazza Dalmazia. Chi proviene da Careggi può usare anche l’itinerario via Alderotti-via Vittorio Emanuele-via Bini per rientrare in via Corridoni. Chi da via Reginaldo Giuliani è diretto in viale Morgagni può utilizzare l’itinerario via Santo Stefano in Pane-via Cesalpino oppure la viabilità a monte verso l’ospedale di Careggi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Cronaca