Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 17:15

Tramvia linea 3.2, presentato il ricorso al Tar

A depositare il ricorso al tribunale amministrativo il consigliere comunale di Forza Italia Razzanelli: "Fermerò l’inizio dei lavori della linea"



FIRENZE — Il consigliere comunale a Firenze Mario Razzanelli di Forza Italia ha presentato un ricorso al Tar contro la linea della tramvia 2.3, quella da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli.

Razzanelli spiega: "Ho presentato un ricorso al Tar della Toscana per impugnare la delibera di Giunta 394/2020. L'esclusione della Valutazione di impatto ambientale per la linea 3 della tramvia fiorentina è illegittima sotto vari profili. Con questo ricorso i lavori per la linea 3.2 della tramvia non possono iniziare". 

"Un primo profilo di illegittimità - spiega ancora il consigliere di Forza Italia - attiene all'abrogazione tacita della normativa regionale (legge
n.10/2010), la quale delega ai Comuni la competenza ad effettuare verifiche di assoggettabilità a Via, a opera del d.lgs. n.104/2017. Sul punto si è sollevata anche questione di costituzionalità della norma regionale. Un secondo punto attiene alla necessaria separazione tra soggetto proponente e autorità competente a valutare sulla assoggettabilità a Via del progetto".

"Anche volendo ammettere la competenza comunale la Giunta avrebbe dovuto operare una netta separazione funzionale tra le due figure. Ciò non è stato fatto, rivestendo la stessa giunta la qualifica di 'proponente' e di Autorità competente". 

"Infine - conclude - scarsa rilevanza è stata data ai rilievi degli enti preposti alla protezione ambientale (in particolare l'Arpat). Dall'istruttoria sono emersi pareri contrastanti che evidenziano la presenza di impatti negativi e significativi. A nulla vale il riferimento all'interesse pubblico sotteso dall'opera, valutazione questa da effettuare proprio in sede di Via, che la giunta comunale vuole invece evitare", conclude Razzanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità