Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE19°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Guerra alla cultura? La polemica sbagliata contro gli artisti russi
Guerra alla cultura? La polemica sbagliata contro gli artisti russi

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 12:12

Tramvia, "serve un piano globale per il trasporto"

A dirlo l'Ordine degli ingegneri di Firenze per quanto riguarda il prolungamento delle linee della tramvia nell'area metropolitana



FIRENZE — Il prolungamento della tramvia nell'area metropolitana è un'opportunità ma serve un piano integrato del trasporto pubblico locale e idee green, ne è convito l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze sulla necessità di una visione d'insieme con gli altri sistemi di collegamento. 

"Siamo favorevoli al progetto, ma auspichiamo che ci sia al tempo stesso un vero piano del trasporto pubblico locale - spiega Giancarlo Fianchisti, presidente dell'Ordine -. Occorre un'integrazione tra tramvia, ferrovia e gli altri mezzi di trasporto. Da Firenze a Sesto Fiorentino, ad esempio, ci sono linee ferroviarie abbastanza rilevanti. Quindi benissimo prolungare la tramvia, ma è importante andare avanti anche con un piano del trasporto pubblico locale che unisca tutte le componenti".

Resta centrale inoltre l'obiettivo, entro il 2035, di un trasporto collettivo con solo mezzi green a metano o lelettrici: "Puntare sull'eccellenza della mobilità ecologica - commenta Fiorenzo Martini, coordinatore Commissione Mobilità, Trasporti ed Infrastrutture dell'Ordine - significa valutare attentamente tutte le soluzioni di trasporto alternative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Ricamos durches: s’arte de sa traditzione sarda” è il titolo della mostra che sarà aperta alla Bottega di Infoto fino al 13 giugno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità