Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 09 dicembre 2022 ore 13:13

Cantieri del tram, occhio al nuovo cordolo che separa il viale

Nuova segnaletica stradale alla prova degli automobilisti. Ecco tutte le indicazioni sulla cantierizzazione al centro del viale, per non sbagliare



FIRENZE — Sono giorni di rodaggio per il nuovo cordolo stradale che separa i flussi sullo svincolo tra piazza Libertà e viale Lavagnini in direzione della Fortezza da Basso, si tratta del cantiere per la realizzazione del tram allestito in settimana al centro del viale.

Il nuovo cordolo subito dopo il semaforo sta mettendo in crisi alcuni automobilisti che inchiodano con il dubbio sulla direzione da prendere: mantenere la destra del viale in direzione Fortezza o spostarsi a sinistra sulla nuova corsia ricavata nella metà carreggiata opposta versa Libertà.

Ci siamo stati 

Lampeggianti e clacson si ripetono per segnalare a chi frena di poter proseguire, frequenti anche i cambi di direzione all'ultimo istante. Inoltre la corsia di destra si intasa spesso, creando un ostacolo per chi proviene da piazza Libertà ed è maggiormente sospettoso sulla possibilità di spostarsi a sinistra.

Il cordolo separa semplicemente i flussi per lasciare spazio al cantiere, mantenendo le stesse corsie in direzione della Fortezza da Basso.

Ecco la mappa del cantiere per non sbagliare.

Il nuovo cantiere

I lavori della linea Fortezza-San Marco sono in una nuova fase e interessano anche la parte centrale di un tratto di viale Lavagnini per interventi legati ai sottoservizi e a seguire la realizzazione della sede tranviaria. In contemporanea vanno avanti anche i lavori di sistemazioni urbanistiche sul controviale andando a interessare, a fine mese, anche il tratto tra via Leone X e viale Strozzi.

Il cantiere è articolato in due fasi

La prima interessa il tratto da piazza della Libertà fino all’altezza di via delle Mantellate. Sono state mantenute due corsie in direzione di viale Strozzi, una su ciascun lato del cantiere con spostamento del new jersey a centro carreggiata; due corsie anche per la direttrice verso piazza della Libertà.

La seconda prevede l’ampliamento del cantiere nel tratto fino all’incrocio con via Poliziano ed è programmata nella notte tra il 27 e il 28 dicembre con le stesse modalità dell’allestimento precedente; quindi, avvio delle operazioni alle 21 in modo che la mattina successiva sia operativo il nuovo assetto della mobilità. I

In entrambe le fasi i veicoli provenienti da via Poliziano potranno proseguire verso via Santa Caterina d’Alessandria e su viale Lavagnini sia in direzione Fortezza che in direzione piazza della Libertà. Tempo previsto di questa fase di lavori 85 giorni.

Il controviale

Continuano i lavori nel tratto tra via Duca d’Aosta e via Bonifacio Lupi e tra via Santa Caterina d’Alessandria e la scuola Pieraccini. 

Questi cantieri saranno smontati dal 23 Dicembre e nella notte tra il 28 e il 29 Dicembre le lavorazioni si sposteranno nel tratto successivo del controviale da via Leone X a viale Strozzi.

Anche in questo caso sono previsti divieti di transito e di sosta sul controviale. Sarà traslato anche il new jersey con due corsie verso la Fortezza e quattro verso Libertà con accumulo per la svolta all’altezza di via Leone X. Durata prevista 85 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità