Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 12 marzo 2023 ore 10:09

Tram, la novità dei cantieri in tempo reale

Abbiamo provato il nuovo portale che aggiorna in tempo reale le modifiche dei cantieri della tramvia con ripercussioni sulla viabilità urbana



FIRENZE — Una mappa virtuale mostra in tempo reale i cantieri per la realizzazione della tranvia di Firenze e le modifiche alla viabilità aggiornate secondo le ordinanze in vigore. 

Si tratta del sito web www.firenzetramvia.it, realizzato dal Comune di Firenze per mettere a disposizione maggiori informazioni sull'andamento dei lavori, con la nuova pagina dedicata ai cantieri realizzata dalla Direzione Sistemi informativi.

L'abbiamo provata per voi.

L'obiettivo del Comune di Firenze è aggiornare in tempo reale lo stato di avanzamento dei lavori della tramvia. 

Sulla mappa è possibile visualizzare a colori i cantieri presenti sul tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.

Cosa si può consultare

Sul portale sono a disposizione le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni, con schede e immagini (cosiddetti rendering) sui tracciati e i progetti ed una mappa che rappresenta la visione del futuro sistema tramviario.

Ma quello che ci interessa sono soprattutto le notizie di aggiornamento sui lavori e sulla mobilità.

Come funziona la modalità interattiva in tempo reale

Sul portale si apre la mappa dell'area Fortezza - Libertà - San Marco

Questa la premessa e promessa "Le informazioni in questa pagina sono in continuo aggiornamento e quindi soggette a modifiche frequenti".

Cliccando sul tratto di strada interessato alla modifica della viabilità, è possibile visualizzare le date di inizio e fine provvedimento e la relativa ordinanza che può essere scaricata e stampata o salvata sul proprio dispositivo come promemoria.

Il sistema al momento sembra offrire quanto promesso, mancherebbe una implementazione che renderebbe il servizio realmente multimediale: l'installazione di webcam da poter visualizzare in tempo reale sulla mappa stradale.

Le webcam urbane selezionabili e visualizzabili da remoto sono presenti da anni nelle piazze dei piccoli comuni in gran parte d'Italia e molti cittadini le consultano a distanza, un portale con caratteristiche di aggiornamento multimediale rischia di apparire vecchio al confronto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tram - cantieri Fortezza-San Marco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca