Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 06 novembre 2020 ore 11:21

Tram e bus dimezzati ma la distanza è un'incognita

Manca ancora il controllore a bordo di tram e bus che hanno ridotto la capienza al 50 per cento ma il mantenimento delle distanze è a discrezione



FIRENZE — Da questa mattina sui tram possono salire un massimo di 136 passeggeri sui 272 posti disponibili mentre sugli autobus circa 50 passeggeri sui 112 posti disponibili. Il problema è la distribuzione a bordo tra posti a sedere e posti in piedi con una libera "percezione delle distanze" che si trascina dal primo lockdown, c'è infatti chi ritiene di sedersi e trovarsi passeggeri in piedi troppo vicini sul bus e chi occupa i corridoi del tram anziché attestarsi nel vano di collegamento, più ampio e senza sedili.

Quello che non è garantito è il mantenimento delle distanze a bordo, che resta a totale discrezione dei passeggeri. Chi sale sul mezzo pubblico oltre a dover indossare obbligatoriamente la mascherina è infatti invitato a mantenere la distanza di almeno 1 metro dagli altri passeggeri. 

Da Marzo, quando il personale aggiuntivo è stato richiesto dalle rappresentanze sindacali, manca ancora la figura di un controllore a bordo che distribuisca i passeggeri in modo da garantire le distanze, cosa che non può fare il conducente impegnato nella guida. Il rispetto di questa raccomandazione è affidato alla responsabilità personale con l'appello da parte degli autisti anche a rinunciare alla corsa se la distanza non fosse garantita.

Sull'autobus resta precluso l'accesso dalla porta anteriore, mentre sul tram rimane diversificato l’uso delle porte, riservando quelle in testa e in coda all’entrata, e quelle centrali alla discesa.

Ataf ha emesso una nota "Con l’entrata in vigore del nuovo decreto del governo anche a Firenze sui mezzi pubblici di trasporto la capienza sarà ridotta al 50%Si ricorda a tutti i passeggeri che il numero massimo di persone consentite a bordo è indicato nella segnaletica esposta alla porta di accesso di ciascun bus".

Gest ha reso noto che "Non variano orario e frequenza del servizio. Con oltre 900 corse giornaliere dalle 5.00 alle 00.30, il servizio garantirà corse ogni 4-5 minuti per tutta la giornata sia sulla linea T1 che sulla linea T2. Orari e frequenze diverse per il sabato e la domenica. Per garantire il servizio e le corse frequenti sarà impiegato tutto il personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca