Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 17:39

Tram, arrivano ponti, sottoattraversamenti e scambiatori

Il centro era solo l'inizio. Ora il ponte sulla linea per Bagno a Ripoli, il sottoattraversamento per Rovezzano, lo scambiatore all'Indiano Linea 4



FIRENZE — Nello stato di avanzamento dei cantieri per la rete tramviaria fiorentina arrivano ponti, sottoattraversamenti e parcheggi scambiatori.

Entro Marzo 2024 finiranno i lavori della Vacs, variante al centro storico e poi partirà il pre-esercizio; per la linea verso Bagno a Ripoli è già arrivata l’offerta e i lavori partiranno entro l’anno mentre per il ramo Rovezzano la fine dei lavori è stimata nel 2026, in concomitanza con la riqualificazione dell'Artemio Franchi e dell’area di Campo di Marte; e per la costruzione della Linea 4, attraverso l’appalto integrato, sono arrivate le offerte.

In totale gli investimenti per il completamento del sistema tramviario fiorentino sono pari a 1,1 miliardi di euro, di cui circa 450 milioni derivanti dal Pnrr, tenendo conto anche delle somme assegnate ai sensi del D.L. 50/2022 per far fronte al rincaro dei prezzi. Queste le tempistiche dei cantieri illustrate dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore Stefano Giorgetti.

“Sulla Vacs - ha sottolineato Nardella - le ditte stanno recuperando i ritardi, oggi sono cominciati i cantieri in via Cavour e in estate cominceremo con il cantiere di via Lamarmora e via La Pira. Abbiamo già ricevuto le offerte per la linea 4 che deve partire entro la fine dell’anno e così per Bagno a Ripoli: si parte col parcheggio scambiatore e il nuovo ponte tra il Quartiere 2 e il Quartiere 3. Tra un mese avremo il progetto definitivo della linea Stadio-Rovezzano, di cui il cantiere più impattante sarà quello per il sottoattraversamento alle Cure delle linee ferroviarie. Siamo nel pieno rispetto dei tempi”.

“La Vacs sta recuperando i tempi contrattuali - ha detto Giorgetti - e la viabilità sta funzionando meglio del previsto. L’ultima fase dei cantieri sarà il tratto Matteotti-Libertà. Ieri abbiamo incontrato le ditte e ci hanno comunicato che aumenteranno gli operai e arriverà una ulteriore nuova ditta in subappalto. Proseguono inoltre i lavori in piazza San Marco, in estate vedremo i binari con gli scambi all’altezza di Arazzieri e Battisti mentre l’area sta cambiando volto con una nuova pavimentazione in pietra e nuovi marciapiedi più larghi: avremo dunque una riqualificazione completa”.

Per quanto riguarda il nuovo ponte della linea Libertà - Bagno a Ripoli, è stato ricordato che avrà una pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia e tre corsie per le auto, di cui due verso il Lungarno Colombo ed una in direzione di Gavinana. Sarà realizzato in larga parte in acciaio e la sua costruzione, insieme al parcheggio scambiatore di Bagno a Ripoli e Viale Europa, comincerà entro la fine del 2023.

Per quanto riguarda la Linea 4Leopolda - Piagge - Campi Bisenzio, è stato sottolineato che oltre ai due lotti della tramvia (Leopolda-Piagge e Piagge-Campi Bisenzio) verranno realizzate anche alcune opere accessorie come la variante stradale Pistoiese-Rosselli, una nuova viabilità interna alle Piagge e un nuovo parcheggio scambiatore in prossimità del Viadotto dell'Indiano

In prospettiva potrà anche essere realizzato un nuovo parcheggio autostradale denominato Osmannoro in prossimità di San Donnino che sarà simile a quello di Villa Costanza.

Tutti gli aggiornamenti dei cantieri sul sito https://firenzetramvia.it/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro