Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 19:55

Tpl, venerdì nero tra sciopero e assenti per Covid

Sciopero nazionale di 4 ore e corse ridotte per l'assenza di centinaia di autisti tra bus e tram a causa dei contagi dovuti alla pandemia da Covid



FIRENZE — Venerdì nero per il trasporto pubblico locale che si trova a fare i conti non solo con uno sciopero generale ma anche con l'ondata di contagi che ha travolto l'organico del trasporto su gomma.
Sono più di 300 gli autisti assenti nella provincia di Firenze secondo i dati forniti da Autolinee Toscane. A Firenze le assenze per malattia e quarantene legate a Covid potrebbero causare qualche disservizio anche per la tramvia.

Lo sciopero

Proclamato dalle segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri, scaduto il 31 Dicembre del 2017.

Bus

Autolinee Toscane ha spiegato in una nota che per la città di Firenze lo sciopero è indetto dalle 18 alle 22 per gli addetti al movimento e al personale viaggiante, alla biglietteria, al rifornimento, ai depositi e 4 ore a fine turno per addetti alle officine e agli uffici. Per il servizio extraurbano dalle 17 alle 21 per gli addetti al movimento e al personale viaggiante, alla biglietteria, al rifornimento, ai depositi e 4 ore a fine turno per addetti alle officine e agli uffici.

Tram

Per il personale viaggiante della tramvia lo sciopero è indetto dalle ore 12 alle ore 16.

Autisti assenti a causa del Covid e corse ridotte

Anche per venerdì 14 Gennaio sono previste riduzioni ai servizi urbani ed extraurbani di Autolinee Toscane in tutto il territorio regionale. Sono 385 gli autisti assenti: 280 a Firenze (tra servizio urbano ed extraurbano), 48 a Pistoia e 57 tra Prato ed Empoli.

A Firenze sono garantite tutte le corse scolastiche. Verranno ridotte le frequenze sulle linee urbane distribuendo le risorse sulle varie linee per massimizzare i mezzi a disposizione. All’occorrenza saranno attivati piani con riduzione dei servizi sulle linee a minor domanda. Per aggiornamenti e informazioni in tempo reale si raccomanda la consultazione del sito at-bus.it alla sezione “prossimi passaggi”. Si stima di perdere circa 130 turni su circa 770.

Nel servizio extraurbano non sarà garantita Linea 371 A: San Casciano Autostazione (15:55) – Stazione Orti Oricellari (16:35)

Ad Empoli il servizio sarà pressoché regolare. Per quanto riguarda lo sciopero per la giornata di domani, ad Empoli è previsto dalle 17 alle 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità