Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Joe Biden in Kentucky: fatica ad indossare la giacca, poi gli cadono gli occhiali

Cultura lunedì 03 dicembre 2018 ore 18:28

Tornano a suonare le campane di S.Maria Novella

Nel giorno dell'Immacolata concezione si terrà la scampanata inaugurale dopo tre anni di lavori di restauro del campanile della basilica



FIRENZE — L'appuntamento è per le 17 dell'8 Dicembre, giorno dell'Immacolata concezione. Dopo un restauro durato tre anni, tornano a suonare le campane della balisica di Santa Maria Novella. La scampanata inaugurale sarà preceduta nel salone multimediale da un incontro sul restauro appena concluso. Alle 18 è invece in programma la messa celebrata dal cardinale Giuseppe Betori.

Il campanile di Santa Maria Novella, nel primo Medio Evo, fu utilizzata come torre di avvistamento degli incendi ma già nei primi decenni del Trecento era diventato la torre campanaria della basilica.

Le quattro campane eistenti ancora oggi furono fuse dall'artigiano fiorentino Alessandro Tognozzi e suonarono per la prima volta nel 1764. Nel 1845 si aggiunse una quinta campana per migliorare il suono complessivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sua produzione artistica e gli eventi che ha saputo organizzare sono stati a lungo punto di riferimento nella città che ora lo piange
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità