Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Arte sabato 19 marzo 2016 ore 11:52

San Lorenzo, l'annunciazione restaurata

Dopo 80 giorni di lavoro, torna a nuova luce l'affresco che rappresenta l'annunciazione conservato nel chiostro superiore della Basilica



FIRENZE — I lavori di restauro sono stati finanziati interamente dal Rotary Club Firenze Ovest e dalla Fondazione Chianti Banca che hanno cooperato in sinergia per raggiungere questo obbiettivo.

La presentazione dell'opera al pubblico è avvenuta alla presenza dei rappresentanti di tutto il complesso Laurenziano: Monica Bietti, direttrice del museo delle Cappelle Medicee, Enrico Bocci, presidente dell'Opera Medicea Laurenziana e di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana. 

La fine del restauro rappresenta un segnale forte che l'Opera Medicea Laurenziana vuole lanciare a tutto il mondo dell'arte, ribadendo e confermando il proprio impegno nel creare cooperazione tra i vari organi per ottenere risultati tangibili nell'ambito del recupero e della conservazione delle opere d'arte.

L'affresco che è collocato in cima alla rampa di scale che porta alla Biblioteca Medicea Laurenziana, è stato sottoposto ad un lungo e delicato lavoro di restauro da parte della dottoressa Shirin Afra, durato quasi ottanta giorni. Le difficoltà nel lavoro sono nate dal fatto che l'opera era stata precedentemente staccata dalla sua posizione originaria, sistemata successivamente su un nuovo supporto, formato da un telaio in legno e da una rete metallica e gesso e collocata quindi in cima alla scalinata di accesso al chiostro superiore, in una posizione che non ha aiutato la buona conservazione dell'affresco. 

Il lavoro quindi ha comportato sia un intervento sia strutturale che estetico, oltre alla rimozione con il gesso di tutte le abrasioni e macchie presenti sulla superficie.

Per avere informazioni sulle fasi del restauro e sulla storia del dipinto guarda le interviste qui sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MONICA BIETTI SU RESTAURO ANNUNCIAZIONE - dichiarazione
ENRICO BOCCI SU RESTAURO ANNUNCIAZIONE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità