Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Sport lunedì 26 giugno 2023 ore 09:00

Podio in Coppa Italia TPRA per San Marco Vecchio

La squadra fiorentina ha rappresentato la Toscana conquistando il terzo posto della Fase Oro 2023



FIRENZE — Questo week end sui campi del Uappala Sporting Club Villa Lloyd di Livorno si è giocata la fase finale del torneo nazionale Coppa Italia tennis TPRA con le oltre 60 squadre vincitrici della prima fase provinciale e di quella regionale (vi erano iscritte ben mille squadre). In una location a pochi metri dal mare e con una nuova formula in grado di coinvolgere ancora più tesserati FIT: due singolari e un doppio, set brevi alla meglio dei quattro game anziche sei e supertiebreak a dieci nel set decisivo.

Il torneo si è svolto da venerdì 23 a domenica 25 giugno ed è stato grandioso avere la partecipazione della squadra fiorentina del Circolo ASD San Marco Vecchio in rappresentanza della Regione Toscana. Anche il Presidente della Regione Eugenio Giani ha rivolto il suo in bocca al lupo ai giocatori con un post sui social ribadendo quanto la regione investa sullo sport. E l’augurio ha avuto buon esito perchè la squadra si è classificata Terza in Italia e ha portato la Toscana sul podio della Sezione Oro.

Il team del San Marco Vecchio è arrivato alle semifinali in seguito alle vittorie ottenute sui circoli rappresentativi delle regioni Abruzzo, Lazio e Liguria mancando la finale per poco sconfitti al penultimo appuntamento dal fortissimo Circolo rappresentante la Campania.

Il Circolo ASD San Marco si trova in vicolo di San Marco Vecchio nell’area adiacente al parco Area Pettini Burresi in zona Le Cure a Firenze. La sua storia parte dall’Enel, proprietaria del terreno che ne fece il dopolavoro dei propri dipendenti mettendo a disposizione un primo campo da tennis all’inizio degli anni ‘60. Infatti fino a qualche anno fa nella zona era ancora conosciuto con l’appellativo di “Circolo Enel” anche se in effetti non lo era più. Si diceva “Dove vai a giocare? Al Circolino dell’Enel?”

Seguirono poi i successivi due campi e importanti risultati a livello sportivo. Avverrà negli anni ‘90 la costituzione dell’ASD San Marco Vecchio realizzando una conosciuta e qualificata scuola Tennis con squadre agonistiche e affiliata alla Federazione Italiana Tennis FIT.

Al secondo mandato il Presidente Valentino Silvestri, imprenditore fiorentino, componente dei Bandierai degli Uffizi e ovvio Tennista con un grande attaccamento alla tradizione fiorentina e una grande passione per lo sport sia come benessere fisico sia come fonte educativa per la crescita dei ragazzi, ha portato il Circolo ad un livello superiore come struttura e come attività giovanili e per adulti. Anche lui presente nella squadra che ha partecipato al Torneo di Livorno.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità