Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 09:06

​Tavolini con ringhiera ma serve uno sconto fabbri

Appello alla Camera di Commercio affinché provveda a coprire metà delle spese per la filiera artigiana dei metalli, dai fabbri ai serramentisti



FIRENZE — Il nuovo regolamento adottato dal Comune di Firenze per la concessione del suolo pubblico utile per allestire i tavolini all'aperto ha imposto l'obbligo di dotarsi di ringhiere per separare l'area ristoro dalla strada. La regola ha riportato la somministrazione al tempo delle pedane, degli ombrelloni, in una parola dei dehor stabiliti "a tavolino", è il caso di dirlo.

E nato così un problema, oggi ancor più accentuato, il costo delle ringhiere perché tra materiali e mano d'opera il conto rischia di essere salato.

Lorenzo Cei, coordinatore città di Firenze per Cna ha incontrato l’assessore Federico Gianassi e i rappresentanti delle associazioni dell’artigianato in merito alle ringhiere “Un incontro positivo che confidiamo possa essere d’aiuto per i ristoratori visto che la filiera artigiana della lavorazione dei metalli, dai fabbri ai serramentisti, si impegnerà a vendere le ringhiere a costi riferiti a quelli del prezzario 2020 della Camera di Commercio di Firenze, quindi precedenti ai rincari attuali. Nostro impegno è però quello di richiedere alla Camera di Commercio un contributo a copertura di metà di tali spese: un atto dovuto a una filiera, quella della ristorazione e dei locali, che ha pagato (e sta ancora pagando) uno dei prezzi più alti imposti dalla pandemia”

Le imprese di lavorazione metalli aderenti a Cna che al momento hanno già dato il loro benestare al progetto sono circa 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro