Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 17:22

Tav, Comune rilascia autorizzazione paesaggistica

A Palazzo Vecchio l'assessore Giorgetti: "I lavori possono andare avanti nel rispetto di una serie di prescrizioni relative soprattutto ai controlli"



FIRENZE — "La soprintendenza ai beni ambientali e architettonici si è espressa in modo esplicito sull'autorizzazione paesaggistica per i lavori dell'Alta velocità - ha detto oggi in consiglio comunale l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - rilasciando il nulla osta nel mese di marzo. In conseguenza il Comune di Firenze ha rilasciato l'autorizzazione paesaggistica il 31 marzo". Un'autorizzazione che ricalca quella precedente, che era scaduta. Avrà una durata di cinque anni

"I lavori possono quindi andare avanti tenendo conto di una serie di prescrizioni relative in particolar modo agli aspetti del controllo". Nello specifico viene richiesto un sistema di monitoraggio per allertare dell'eventualità di cedimenti superiori a quelli attesi in corrispondenza della Fortezza da Basso e di piazza della Libertà. Nell'autorizzazione viene prescritto inoltre di porre in opera presidi a totale protezione dei monumenti di piazza della Libertà in particolare l'Arco. E ancora si richiede il monitoraggio di tutti gli edifici della Fortezza compreso l'Opificio delle Pietre Dure, anche se potenzialmente non soggetti a danno in quanto esterni al bacino di subsidenza. E' prevista anche la salvaguardia dello scavo del pozzo di raccolta e risalita in superficie delle acqua delle galleria e la salvaguardia dei bastioni Canaviglia e Rastriglia della Fortezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno