Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 19:11
Tamponi, 500 richieste al giorno nella Asl Centro

La disponibilità di tamponi resta superiore alla richiesta nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. La Asl ha fornito i dati delle richieste
FIRENZE — Nella Asl Toscana Centro la disponibilità di tamponi prenotabili, sia molecolari che antigenici, è ancora molto alta e non è mai scesa nelle ultime settimane sotto i 1625 molecolari e i 300 antigenici al giorno.
Il margine rimane sempre molto alto su tutti e quattro i territori della Toscana centrale dove nelle ultime settimane, non si è mai verificata alcuna saturazione.
Oggi la disponibilità è di 1815 tamponi molecolari e di 430 antigenici a fronte di 362 tamponi molecolari prenotati, meno di un quinto e di 105 antigenici prenotati, nemmeno un terzo del totale disponibile. Ieri le prenotazioni sono state di 484 molecolari e di 171 antigenici a fronte di una potenzialità di 1845 molecolari e di 380 antigenici.
Anche la disponibilità delle postazioni di drive through sul territorio, se pur ridimensionata, rimane alta.
Una riduzione è stata operata in rapporto alla domanda, molto più contenuta che si è registrata a partire già dallo scorso mese di Giugno.
Oggi i drive through nei territori della Toscana centro sono 39, attivi 7 giorni su 7, con un potenziale settimanale di circa 13.000 tamponi tra molecolari e antigenici, senza considerare il numero dei tamponi effettuati al domicilio.
Prima della metà di Giugno i drive through erano 64 con la possibilità di circa 28mila tamponi a settimana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI