QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità venerdì 16 agosto 2019 ore 09:05

Taglio degli alberi, pini abbattuti all'alba

I residenti sono corsi in strada tra le forze dell'ordine ma stavolta non sono riusciti a fermare l'intervento dei tecnici che hanno tagliato i pini



FIRENZE — Brutto risveglio stamani per i residenti di piazza della Vittoria che hanno assistito al sezionamento di alcuni alberi. Un membro del comitato cittadino ha accusato un malore ed è stato soccorso dal 118.

I cittadini hanno assistito al taglio di sei alberature presenti sulla piazza messaggiandosi ed inviando immagini e video agli avvocati. Nonostante gli incontri e le rassicurazioni ricevute sui reimpianti "è grande l'amarezza per la perdita di questi pini" commentano in piazza dove si dicono sorpresi per "il blitz avvenuto senza nessun preavviso o segnaletica".

I consiglieri comunali delle opposizioni di sinistra e di destra Palagi e Draghi e i consiglieri del Quartiere 5 Pizzolo, Sirello, Chelli e Ranieri si dicono "sconcertati di fronte al vergognoso atto compiuto dall'Amministrazione stamani nelle prime ore della mattina in Piazza Vittoria". "Sdegno, commiserazione, tristezza e impotenza. Sono i primi aggettivi che possono descrivere lo stato d’animo di tutte le persone: politici, cittadini e attivisti che si sono adoperati per un percorso di partecipazione rispetto a Piazza della Vittoria" ha dichiarato Palagi. "Incuranti dell’incontro fra assessore Del Re e comitati, non hanno preso in considerazione nemmeno il Picnic organizzato dall’Associazione Piazza della Vittoria ieri nella giornata di Ferragosto, a cui hanno partecipato più di 50 persone. Nonostante tutto ciò stamani, come in un film d'azione che si vede al cinema o in televisione, sotto forma di incursione militare le ditte del verde sono arrivate in Piazza e repentinamente stanno abbattendo gli alberi. Molti attivisti presenti sono stati tenuti lontani dalle operazioni solo attraverso la forza pubblica, si è assistito a qualche malore fra i partecipanti" ha aggiunto il consigliere Draghi Vice Presidente della Commissione Ambiente.

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Roberto De Blasi ha commentato "L’alba di venerdì 16 Agosto sancisce l’ennesima riprova della assoluta omessa considerazione del lavoro ad opera non solo di semplici cittadini comuni ma di esperti nel settore forestale, tecnico/urbanistico: soltanto pochi giorni fa l’associazione Piazza della Vittoria, in una conferenza stampa, aveva ribadito all’Amministrazione Comunale un progetto alternativo all’abbattimento di quegli alberi che per i residenti erano di vitale importanza. Si era chiesto che l’eventuale dismissione delle alberature “presunte malate” avvenisse in modo graduale affinché fossero ridotte al minimo le conseguenze drammatiche ricadenti non solo sulla popolazione limitrofa ma su tutti i cittadini fiorentini. Cittadini e residenti di Piazza della Vittoria questa mattina vedono infranto il loro sogno di consistente ed evidentemente “inutile” lavoro partecipativo, fatto di proposte come quella ad opera del Prof. Bencivenni e dell’Arch. De Vico Fallani molto più rispettose del contesto storico-culturale della Piazza. Tutta l’opposizione in Palazzo Vecchio si è espressa contraria a questa imposizione assurda ma evidentemente ciò non è servito a fermare le motoseghe".

Il coordinatore di Fratelli d'Italia, Francesco Torselli, ha commentato "Nardella abbatte gli alberi, a lungo difesi dai cittadini, proprio la mattina di venerdì 16 agosto, nel giorno in cui Firenze è più deserta di sempre. Ma quanto è triste un sindaco che per agire deve aspettare che la città si svuoti dei suoi cittadini? Mamma mia...”.

Due le unità della Polizia di Stato impiegate con svariati agenti ed una pattuglia della Polizia Municipale oltre ai tecnici del comune e della ditta cui sono stati appaltati gli abbattimenti. 

Firenze - Taglio dei pini in piazza della Vittoria


Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità