Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 13 maggio 2021 ore 13:35

Svelato il murale dedicato alle fiabe

Le fiabe rappresentate nel grande murale sono: Il piccolo Principe, Il libro della giungla, Moby Dick, L'uomo che pianta gli alberi e Il mago di Oz



FIRENZE — Il murale che racconta un viaggio attraverso fiabe e opere che tutti conosciamo è stato  terminato alla scuola dell'infanzia Vamba, in via giardini della Bizzarria. Al sopralluogo di fine lavori l'assessore all'educazione Sara Funaro, l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, la consigliera comunale Alessandra Innocenti e gli artisti Rame 13 e Nico Lopez Bruchi.

Le fiabe e le opere: Il piccolo Principe, Il libro della giungla, Moby Dick, L'uomo che pianta gli alberi e Il mago di Oz sono state scelte pensando ai messaggi che comunicano: amore, solidarietà, avventura, amicizia e rispetto per la natura.

Gli artisti che hanno realizzato il murale sono Nico Lopez Bruchi e Rame13 per EDF crew.

Il progetto finanziato dal MIBAC, Biblioteca Circolare, vede diversi soggetti partner del Comune, capofila Biblioteca Buonarroti, Quartiere 5, Eda servizi, associazione il Muretto, Novoli bene comune.

“La parete è stata trasformata in una grande libreria - hanno detto gli assessori Funaro e Guccione - per dare risalto al tema principale del progetto: avvicinare i fiorentini, soprattutto i più giovani, alla lettura. In un mondo sempre più tecnologico e frenetico pensiamo sia importante ricordare e riscoprire la lettura, il fantasticare attraverso l'immaginazione e inventare le proprie storie da condividere e raccontare. Questo murale parla di fantasia, di conoscenza e di quelle storie ormai diventate memoria comune dell'umanità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno