Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 13:31

Firenze svela la nuova piazza Alda Merini

La cerimonia di intitolazione si è tenuta nell’area compresa tra piazza San Bartolomeo al Gignoro, viale Giovanni Verga e viale Aldo Palazzeschi



FIRENZE — Piazza Alda Merini, a Firenze, l'intitolazione stamani nel Quartiere 2. Alla cerimonia l’assessora alla Toponomastica Maria Federica Giuliani ed il presidente del Quartiere, Michele Pierguidi.

Ad accompagnare l’evento una performance teatrale a cura dell’Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività.

Il via libera all’intitolazione era arrivato a Marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta della stessa Giuliani, allora vicepresidente dell’assemblea. La mozione, a 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, invitava il sindaco a rendere omaggio alla poetessa scomparsa.

“Con questa intitolazione Firenze rende omaggio a una poetessa originale e anticonformista, considerata da molti la più grande poetessa italiana, che ha dedicato la sua vita alla poesia con momenti dolorosi e grandi sofferenze” ha detto l’assessora Giuliani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità