Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 13:31
Firenze svela la nuova piazza Alda Merini

La cerimonia di intitolazione si è tenuta nell’area compresa tra piazza San Bartolomeo al Gignoro, viale Giovanni Verga e viale Aldo Palazzeschi
FIRENZE — Piazza Alda Merini, a Firenze, l'intitolazione stamani nel Quartiere 2. Alla cerimonia l’assessora alla Toponomastica Maria Federica Giuliani ed il presidente del Quartiere, Michele Pierguidi.
Ad accompagnare l’evento una performance teatrale a cura dell’Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività.
Il via libera all’intitolazione era arrivato a Marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta della stessa Giuliani, allora vicepresidente dell’assemblea. La mozione, a 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, invitava il sindaco a rendere omaggio alla poetessa scomparsa.
“Con questa intitolazione Firenze rende omaggio a una poetessa originale e anticonformista, considerata da molti la più grande poetessa italiana, che ha dedicato la sua vita alla poesia con momenti dolorosi e grandi sofferenze” ha detto l’assessora Giuliani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI